ALFA ROMEO V6 BUSSO

ALFA ROMEO V6 BUSSO

Messaggioda Luca79 » 28/02/2017, 12:28

come richiersto dall'utente ''Colin'' e con gran piacere, ecco un revivzl del V6 Busso posseduto in famiglia

75 3.0 V6 America…..
All’epoca, lontano 1988 (avevo 9 anni ..) mio padre era un po’ indeciso … lui lavorava alla SIEMENS .. aveva una Mercedes E 190 con il 2.0 benzina da 120cv se non sbaglio … a 200 km/h non sentivi niente, per l’epoca era una gran macchina.. anche se con i suoi difetti .. poi s’é invaghito della Mercedes E 190 2.3 16 V con circa 180cv .. l’ha provata .. ha ritrovato gli stessi difetti della 190E 2.0 e un po’ deluso dalle performances .. poi é andato per sfizio a provare la 75 … ,penso un po’ con la visione di chi é un po’ scocciato di passare da una Mercedes ad una Alfa Romeo… (e rimemoro che all’epoca.. Mercedes e BMW …erano veramente un buon scalino al di sopra di tutte le italiane ….) .. ecco é tornato a casa con la 75. Non c’era storia con la 2.3 16V della Mercedes… battuta di gran lunga su tutto. Ma a parte le prestazioni (0-100 in 7,3, kilometro in 27,5 secondi, 230 km/h di punta con soli 188cv e 1180kg… lontano 1988.. 30 anni fa) … a suo dire, le sensazioni di guida erano quelle di una vera trazione posteriore con motore anteriore e cambio e differenziale posteriore … il sound da macchian sportiva, le reazioni del volante…. Per partire bisognava lasciare girare leggermente le ruote e poi dare una botta secca al gas.. se provavi a partire normalmente l’auto si spegneva …. Io ne ho un ricordo abbastanza vago perché ero piccolo .. ma era grigia canna di fucile, con le ‘’fisarmoniche’’ nere sui paraurti tipiche della serie AMERICA. Mi ricordo di una stangata contro una THEMA 8 :32 Ferrari .. su una statale per scendere verso la Calabria .. eravamo nelle zone di Roma … statale … noi in 4 con la gabbietta con il pappagallo e il bagagliaio pieno … un Thema 8 :32 si attacca al culo (la strada era abbastanza trafficata ma permetteva di superare una a due macchine alla volta) … ecco , malgrado i 300kg in piu’ del normale tra passeggeri e bagagliaio … il tipo con la Thema dopo 10 minuti in cui cercava in vano di starci dietro sorpassando alla stregua le altre macchine… s’é parcheggiato su una piazzola …
Era una vera Alfa anni 70/80 .. un altro mio amico aveva un’alfa 90 1.8 con scarico e carburatori … stesse sensazioni (per noi dentro e per gli altri fuori, visto il macello che faceva…) pero’ il 3.0 v6 busso ha un funzionamento da motore elettrico .. soprattutto sotto visto che 2V per cilindro fanno meno inerzia del 4V a basso numero di giri e sale meglio .. o,k poi agli alti paga qualcosa .. e ancora ….da vedere ..
La 164 3.0 V6 .. ha rimpiazzato la 75 dopo solo un anno. Questo perché il salto qualitativo era epocale a livello di carrozzeria e di interni 4 cv in piu’ (192 contro 188) e 70kg in piu’ (1250 contro 1180 .. ma ci pensate che una 164 pesava come le nostre GPA col passeggero .. porca zozza ladra … !!!)
Sensazioni di guida totalmente diverse tutto piu’ ovattato.. la 164 era un’ammiraglia dal cuore sportivo … la 75 era una berlina di un altro rango .. meno signorile ma con piu’ anima.
Il vantaggio della 164 era la linea. Stupenda la primissima serie … era blu notte (non quello della 164 super che a mio giudizio é tristissimo.. ma un blu scuro celeste metallizzato con sfumature grigie/gialle per farmi capire). Gomme 205/55/15 (le 195/55/15 erano le normali, le 205 le XXL .. che tempi)
Motore Busso 3.0 V6 … cambio sempre a 5 marce …. E soprattutto . TRAZIONE ANTERIORE …. Quindi altro stile di guida. Diciamo che imborghesita sicuramente rispetto alla 75 … ma prestazioni leggermente superiori in velocità massima e in ripresa per la 164 che aveva affinato la gestione boshmotronic rispetto alla 75.
Mio padre mise delle molle corte meno 3 cm e fece riprogrammare leggermente la EPROM portando il limitatore a 7000 giri in prima, 6700 in seconda e terza, 6500 in quarta e 6000 in quinta.
La coppia era di 25kgmmetri (280Nm circa a 2000 giri …. Le riprese fulminee, il rombo dello scarico era terrificante ma soprattutto anche all’interno, si sentiva rumore di punterie, di camme .. insomma, rumore di motore .. cose che oggi non si sentono piu’ …
Le marce erano lunghe 70km/h in prima, 120 in seconda, 180 in terza, 220 in quarta e 260 in quinta. Ho tanti ricordi sulla 164 (che tra l’altro é stata trasformata a GPL BRC visto che la legge l’obbligava col passaggio alle nuove norme anti-inquinamentp) .. e mio fratello la custodisce religiosamente in garage. Il meglio della 164 era la sua polivalenza. Uan volta in terza marcia, diventava come un automatico .. tra 40km/h e 180km/h .. non c’era bisogno di cambiare.. tenevi la terza e basta.
Unica pecca a livello sportività pura. La 75 e la 164 erano due berline con i loro limiti fisici in curva conto tenuto del passo medio lungo e di uno sterzo non all’altezza del motore .. anche se sempre sincero e incisivo.
Ricordo una stangata sulla Asti – Torino (sempre in 4 con i bagagli) contro una Mazda 2.0 V6 (coupé sportivino dell’epoca) … passato di quarta a 220 (lui era a canna) e poi messo la quinta ….
Altra stangata sempre in 4 con bagagli contro Porsche 911 .. 3,6 aspirato da circa 280/300cv dell’epoca. Autostrada .. noi a circa 200 fissi sulla sinistra.. lo vediamo arrivare… si avvicina e poi si mette dietro . Noi giu’ tutto di quarta e poi quinta .. si arriva a 260.. il Porsche sempre dietro .. a 260 lo si lascia passare …. E pam .. dietro in scia …. Ci da circa 10 metri subito .. poi per circa 2 minuti .. si resta li … a tutta canna .. distanza invariata … il commento di mio padre é stato ; e pensa che se deve lavarsi i denti deve fermarsi e comprarsi lo spazzolino perché non ha bagagliaio … mia madre urlava … io e mio fratello ridevamo come matti … altri tempi … meno male che li abbiamo vissuti almeno
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Re: ALFA ROMEO V6 BUSSO

Messaggioda Colin75 » 28/02/2017, 18:06

Credo che la 75 resterà famosa per il mitico ponte de dion, la Thema 8.32 era molto elegante ma quel motore era stravecchio, nei fatti ricordo che le Thema Turbo 16v andavano di più. Un mio carissimo amico è figlio di ex storico concessionario Alfa e dunque appena si poteva provavamo di tutto. Per lungo tempo ha avuto la Rz (stesso motore della 164) spider nera pelle rossa, mi piaceva tantissimo. Alla fine noi tutti con quelle sportive vere nel cuore siamo finiti in Abarth !

Grazie per aver condiviso questo ricordo, Ing. BUSSO ci manchi.
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Re: ALFA ROMEO V6 BUSSO

Messaggioda zemp89 » 28/02/2017, 18:29

Luca79 ha scritto:Mio padre mise delle molle corte meno 3 cm e fece riprogrammare leggermente la EPROM portando il limitatore a 7000 giri in prima, 6700 in seconda e terza, 6500 in quarta e 6000 in quinta.


Luca come sei piacevolmente vintage quando fai così
Tanta roba quel motorone, sono andato a riascoltarmi gli audio su whatsapp!
Ma su cambi così "datati" si riusciva a gestire il limitatore in maniera differente tra le varie marce inserite??



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Re: ALFA ROMEO V6 BUSSO

Messaggioda Luca79 » 28/02/2017, 19:41

la RZ é il porno sogno proibito di mio fratello che si fa le raspe sugli almanacchi storici delle Alfa ... :o :o Ne ho vista e sentita una dal vivo ... stesso rombo dei Busso avuti in famiglia ...
Il sound del Busso é da pelle d'oca. Adoro la mia GPA ma sembra un aspirapolvere in confronto a livello sound .. non c'é storia..
Mio padre ha una Nissan 370Z ora .. il sound é grandioso ma quello del Busso a me piace di piu' ... molto piu' coinvolgente ...
gli altri motori fanno sound, il Busso canta ... é un'altro pianeta 8-) 8-)
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Re: ALFA ROMEO V6 BUSSO

Messaggioda Luca79 » 28/02/2017, 19:43

si Edo ... lavorando in Siemens ... BOSH MOTRONICS ti dice qualcosa ?? :D :D
ha dato la EPROM ai tecnici informatici .. sono entrati dentro ed hanno spostato il limitatore ... stop ....
In fondo con 25 kgmetri di coppia a 2000 giri .. il problema sul cambio ... era sotto e non sopra
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Re: ALFA ROMEO V6 BUSSO

Messaggioda Peppe.83 » 28/02/2017, 19:54

Ottima recensione Luca ! emozionante leggere quei ricordi.
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Re: ALFA ROMEO V6 BUSSO

Messaggioda Colin75 » 28/02/2017, 21:13

Gli ultimi v6 Busso :

164 v6 turbo

156 (prima serie) 2.5 v6

156 Gta 3.2 v6

147 Gta 3.2 v6

Io le prime 3 le ho guidate tutte, la gta in pista, la più cattiva era la 164 v6 turbo con 225cv (non kat) era una bomba.
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Re: ALFA ROMEO V6 BUSSO

Messaggioda Luca79 » 01/03/2017, 8:50

.. guarda … sicuramente la 164 2.0 V6 turbo aveva un gran potenziale… se non erro era un Garret T2 il turbo di serie …

Molto cattiva se guidata su strade dove il potenziale potesse esprimersi … ma mi ricordo di discussioni tra mio padre e il capo officina Alfa Romeo di Torino … diversi clienti erano insoddisfatti del comportamento troppo ON/OFF della 2.0 turbo … a tal punto che un cliente l’aveva resa e preso altro perché se l’era prese di santa ragione da un Golf GTI 150cv (III serie 2.0 aspirato se non erro) in stradine di campagna in salita …. Quella 164 2.0 V6 turbo aveva troppo turbo lag … un po’ come la GTV 2.0 V6 turbo (stesso ed identico motore e turbo) … c’ero salito sopra … prima dei 3500 … niente … sembrava quasi avere il freno a mano tirato .. poi una volta in botta era una belva … roba da aggrapparsi al volante e tenere la mano destra sul pomello del cambio talmente buttavi una marcia dietro l’altra …

Ne avevo vista une sfrecciare in piazza Manno a Torino all’epoca in cui la gente faceva le gare … pompatissima e con l’alettone .. un missile .. la Uno turbo contro la quale ha tirato é stata polverizzata, soprattutto dalla terza in poi …
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Re: ALFA ROMEO V6 BUSSO

Messaggioda MATOMOTO » 01/03/2017, 10:19

Belle macchine, ma da vecchi.

Ciao Andrea
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Re: ALFA ROMEO V6 BUSSO

Messaggioda Luca79 » 01/03/2017, 11:06

Si un altro stile veramente .. la 164 .. é un salone dietro c’é piu’ spazio che su una BMW serie 7 attuale …. Non sono comunque macchine fatte per correre veramente perché il telaio e la trazione sono il vero limite di sti motoroni che trapiantati su altri telai a passo corto sarebbero tremendi …
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