Auento livello refrigerante

Auento livello refrigerante

Messaggioda smaq89 » 17/02/2018, 19:22

Ciao a tutti, ho una gpa ss del 2009 vi espongo il mio problema in sintesi:
Dopo aver percorso anche brevi tragitti tirando un po' se mi fermo e apro il cofano il livello del refrigerante è abbondantemente sopra il livello max e a volte ne esce anche qualche goccia.
Appena spengo la macchina il livello scende quasi istantaneamente fermandosi tra le tacche min e max della vaschetta e lo si sente scorrere in un tubo (così ad orecchio mi sembra quello che da radiatore va al termostato).
In più la ventola parte un po' quando vuole, a volte in mezzo al traffico parte e altre dopo aver magari tirato un po' no.
Premetto che il liquido è limpido, non noto cali a macchina fredda, i tubi anche a motore acceso non sono duri e gonfi e tutte le manutenzioni sono state esiguite, tra cui anche sostituzione manicotti acqua, radiatore, termostato e resistore ventola.
Qualcuno ha riscontrato problemi simili?
Grazie a tutti.
smaq89
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto esseesse
Colore: Nero Scorpione

Re: Auento livello refrigerante

Messaggioda Tekid » 18/02/2018, 0:04

Forse è il termostato che non va e apre e chiude a vanvera. Io l'ho cambiato poco fa perché chiudeva a motore completamente freddo, ma quando partivo e il motore andava in temperatura, lui apriva e restava sempre aperto quindi la temperatura del liquido andava giù e rimaneva sempre sulla prima tacca del termometro. Il termostato lo hai cambiato dopo aver notato sta cosa oppure lo hai cambiato di recente per altri motivi? Magari si è rotto anche se è stato sostituito da poco...
Tekid
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Rosso Velocità

Messaggioda smaq89 » 18/02/2018, 13:16

Tekid ha scritto:Forse è il termostato che non va e apre e chiude a vanvera. Io l'ho cambiato poco fa perché chiudeva a motore completamente freddo, ma quando partivo e il motore andava in temperatura, lui apriva e restava sempre aperto quindi la temperatura del liquido andava giù e rimaneva sempre sulla prima tacca del termometro. Il termostato lo hai cambiato dopo aver notato sta cosa oppure lo hai cambiato di recente per altri motivi? Magari si è rotto anche se è stato sostituito da poco...

Ciao, grazie della risposta..il termostato l'ho cambiato un'anno fa circa perchè perdeva e per essere più sicuri abbiamo cambiato tutto invece che solo la guarnizione. Ma il problema ogni tanto lo dava già allora. In settimana farò sicuramente provare la testa e anche compressione, poi se (spero) si escludono queste due cose andremo a controllare altri connessi al circuito di raffreddamento come appunto termostato, pompa, resistore e motorino ventola.
smaq89
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto esseesse
Colore: Nero Scorpione

Messaggioda MATOMOTO » 18/02/2018, 20:14

Spero di sbagliarmi ma il problema potrebbe essere nella guarnizione di testa. Entra aria nel circuito e aumenta la pressione.

Ciao Andrea