Capetta motore KO

Re: Capetta motore KO

Messaggioda capetta » 17/12/2013, 10:43

Marco1972 ha scritto:hai una valvola spezzata e piantata nel pistone, può essere una causa ben più plausibile di una vite "esplosa", non è detto che hai torto, ma manco hai ragione, puoi aver aperto quanti e quali motori che vuoi, ma con una valvola spezzata, la facilità di rompere una biella e strappare viti è elevatissima


mai visto in 20 anni di lavoro....l'ultimo motore che ho aperto era di una honda S2000 ..in piena accelerazione a 9500 giri invece di mettere la quinta è entrata la terza....fuorigiri da paura e motore rotto! tolta la testa c'erano 6 valvole spezzate e tutte le rimanenti piegate e schiacciate...i pistoni erano segnati.... ma pure belli direi....le valvole e il monoblocco erano perfetti!...e non sai quante altre teste ho aperto con valvole così......mai vista una biella rotta!
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda Marco1972 » 17/12/2013, 10:55

la valvola si è spezzata, girandosi, ha frenato la risalita del pistone, e da li si è rotto il tutto e non il contrario, se si sarebbe rotta o esplosa la vite, si avrebbero solo le valvole piegate e non una valvola spezzata
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda Marco1972 » 17/12/2013, 10:59

capetta ha scritto:
Marco1972 ha scritto:hai una valvola spezzata e piantata nel pistone, può essere una causa ben più plausibile di una vite "esplosa", non è detto che hai torto, ma manco hai ragione, puoi aver aperto quanti e quali motori che vuoi, ma con una valvola spezzata, la facilità di rompere una biella e strappare viti è elevatissima


mai visto in 20 anni di lavoro....l'ultimo motore che ho aperto era di una honda S2000 ..in piena accelerazione a 9500 giri invece di mettere la quinta è entrata la terza....fuorigiri da paura e motore rotto! tolta la testa c'erano 6 valvole spezzate e tutte le rimanenti piegate e schiacciate...i pistoni erano segnati.... ma pure belli direi....le valvole e il monoblocco erano perfetti!...e non sai quante altre teste ho aperto con valvole così......mai vista una biella rotta!


purtroppo non li hai visti tutti
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda capetta » 17/12/2013, 11:32

Marco dai.....guarda il fungo ballerino appoggiato sul pistone....è perfetto! non ha alcun segno di schiacciamento ne verticale ne orizzontale..... non voler avere per forza ragione se è palese che non ce l'hai....quel fungo è spezzato dal gambo chiaramete post rottura..... fosse lui la causa sarebbe schiacciato in maniera disatrosa....
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda ORSO » 17/12/2013, 11:40

Se fosse come dici tu avrebbe piegato almeno qualche valvola e grippato almeno il cilindro dove è avvenuta la rottura.
Non vedo segni del genere ;)
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda Marco1972 » 17/12/2013, 11:44

io ti sto siegando altre ragioni e che cosa può essere capitato, visto che ci sono altre opzioni, oltre alla tua, e ti dico che non può essere colpa della vite, e non per forza il fungo si deve essere piegato può rimanere perfetto e spaccare, come è già successo,
altra cosa da osservare è che il pistone è crepato sotto dove viene il perno biella, il che dà da pensare che si è generato un notevole sforzo in quel punto
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda Marco1972 » 17/12/2013, 11:59

ORSO ha scritto:Se fosse come dici tu avrebbe piegato almeno qualche valvola e grippato almeno il cilindro dove è avvenuta la rottura.
Non vedo segni del genere ;)


l'altra valvola (aspirazione) è segnata, e piegata, e si vede anche se è ancora montata, si evidenzia un segno (tipo un taglio) vicino alla candela, il grippaggio è data dalla mancanza di lubrificazione oppure di troppa benzina che lava il cilindro, non da una sbiellata, al massimo si ovalizza perchè lavora male
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda zemp89 » 17/12/2013, 12:55

Quindi Marco tu ipotizzeresti una improvvisa carburazione non ottimale o una mancanza nella lubrificazione?
Se fosse stato un improvviso problema di carburazione penso si sarebbe visto da segni sul cilindro se c'era troppa benzina a fare lava lava.... Idem se non fosse arrivato improvvisamente olio a sufficienza.... Parlo da comune mortale eh....


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Re: Capetta motore KO

Messaggioda Giordy » 17/12/2013, 13:00

Ma come fate a vedere segni e rotture che indicano lì dentro?? O il pistone con tutta la Biella si è staccato dall'albero a gomiti, non esistevano più pmi e pms, o meglio il pms era la testata, c'è una valvola rotta e una segnata e grazie al cazzo c'era un pistone che gli sbatteva contro a 7500rom...

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Re: Capetta motore KO

Messaggioda Marco1972 » 17/12/2013, 13:08

zemp89 ha scritto:Quindi Marco tu ipotizzeresti una improvvisa carburazione non ottimale o una mancanza nella lubrificazione?
Se fosse stato un improvviso problema di carburazione penso si sarebbe visto da segni sul cilindro se c'era troppa benzina a fare lava lava.... Idem se non fosse arrivato improvvisamente olio a sufficienza.... Parlo da comune mortale eh....


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no non ipotizzo la carburazione, non ho detto questo, ho detto questo , che il grippaggio è data da una mancanza di lubrificazione o un lavaggio del cilindro con la benzina, non grippa nulla se rompi una biella, ma si ovalizza la canna cilindri, per me si è rotta la valvola da li ha causato le altre rotture
ho risposto ad ORSO che non vede grippaggio, ma ho spiegato da che cosa può essere causato il grippaggio, mi pare di non aver scritto scritto che ha grippato, quindi perchè parlate voi di grippaggio?
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