Capetta motore KO

Re: R: Capetta motore KO

Messaggioda Giordy » 18/12/2013, 22:57

Abarthino_Como ha scritto:Si esatto...chiamalo PUNTO...E A CAPO HAHAHAHAH :)

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Re: Capetta motore KO

Messaggioda DavideSR » 20/12/2013, 10:10

ORSO ha scritto:Appunto per questo consideriamo la vite difettosa.
Mi spiego, intendo dire con "lavora il filetto" che è la parte filettata della vite che fa la giunzione meccanica tra le due parti, la testa precaricata in teoria diventa solidale con la biella.
Nel caso in cui il precarico non è stato applicato correttamente salta la testa perché cede a taglio.
Ovvero è come se per assurdo con un colpo netto decapitiamo la testa, e ci vuole un colpo veramente tosto.
Dando per assodato che il precarico è corretto si esclude questa ipotesi.

D'altro canto per qualsiasi altro cedimento meccanico dovuto alla compressione / trazione cede prima la parte filettata della vite, nonché la parte più sottile (passami il termine) ovvero la parte del nocciolo della vite.
Quindi in caso di sforzo elevato e "fatica" della vite mi sarei aspettato uno snervamento della parte filettata della stessa, non il taglio della vite.

Il taglio della vite così di netto darebbe vita alla seconda ipotesi, ovvero scarsa sezione resistente, vite troppo piccola.

Questa ipotesi è stata esclusa dal fatto che diversi motori girano con queste viti a potenze e regimi superiori.

Se non mi sono spiegato o non ti sembra corretto parliamone! :thumbup:

Poi su cosa ha scatenato il taglio di netto della vite.....secondo me è la vite stessa, secondo le ipotesi che ho citato prima la vite era difettosa.

Attenzione, per precarico sbagliato può essere troppo come poco!
Se è troppo snerviamo comunque la vite oltrepassando la fase plastica di sicurezza, che potrebbe innescare cricche esterne e tagliare le viti!
Però Capetta dalla spiegazione che ha dato ha usato il metodo del precarico più i gradi, che è il più affidabile che io sappia :)

Per me vale quanto scritto all'inizio e cioè precarico di serraggio basso, solo che non lo si può aumentare a piacere (comunque sul sito delle ARP è riportata una formula sintetica per calcolarlo) visto che queste non sono viti a snervamento (una volta raggiunta la plasticizzazione avviene una redistribuzione delle tensioni che regala un margine di sicurezza). Poi può essere plausibile che la vite presentasse una difettosità a meno che in quel cilindro non sia successo qualcosa di "singolare" (nel senso di diverso rispetto gli altri). Comunque quella esplosa ha ceduto sicuramente dopo l'altra che presenta tutte le caratteristiche di una rottura duttile per questo tipo di acciaio
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda criabarth » 22/12/2013, 22:04

capetta ha scritto:
daxfino ha scritto:minchia se cammina!
il bip sicuro che è a 220???
suona subito!! :shock:



il bip è a 210......me lo sono imposto per non superare di oltre 80 all'ora i 130 autostradali.... 130+80=210......se ti becchi un velox oltre 80 all'ora ti ritirano la patente e non te la fannno rifare mai più.....MINCHIA::::: :silent: :silent: :silent:


ricordavo oltre i 60 non 80
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda capetta » 23/12/2013, 10:20

mi sa che l'auto la finirò prima del previsto dato che oggi e non a febbraio mi sono arrivate le bielle.....


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scusate le foto di merda ma ho le mani sporche e sinceramente sono più impegnato in altro......

allora le bielle pesano tutte 398 gr l'una spaccati ( le stock 410)

le ZRP oltre ad essere tutte spaccate al grammo sono pure più leggere....

i pistoni JE pesano tutti 199 grammi spaccati.... tutti e 4 al grammo spaccato! gli originali ne ho pesato solo uno .....capite il perchè.......pesa 201 gr...


il complessivo biella pistone è più leggero dello stock di 14 grammi percui in tutto si risparmiano 56 grammi.....
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda InfectedMush » 23/12/2013, 10:28

Allora a capodanno si festeggerà la rinascita della cap mobile :lol:
GPA nero scorpione completamente originale.
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda daxfino » 23/12/2013, 10:42

:thumbup: :thumbup:
alla fine dovrai modificare l'argomento sul motore completo
aggiornandolo con i nuovi componenti
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295Nm

Varano 1.25,5 1446
Modena 1.27,6 1446
S.martino del lago 1.51,7 1446
Monza 2.26,3 1446
Adria ? 1446
Mugello ? 1446
Monza 2.20,4 td04
Franciacorta 1.30,7 td04
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda ROGER80 » 23/12/2013, 11:24

Per Giovanni,oggi e' gia' Natale :) meglio cosi' va',aspettare fino a febbraio era ben brutto.
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda piciuzzo » 23/12/2013, 12:14

Bhe io non capisco un kayser di meccanica a differenza di tutti voi, solo non capisco perché vi scervellate tanto, purtroppo per giova il motore e andato e una causa o un altra dovra rifarlo lo stesso....

....☆★Piciuzzo★☆....
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda CARLETTO » 23/12/2013, 15:37

Passato babbo natale?!!!! Ahhahh
Bene
Viti? APR alla fine?
Sicuramente meglio delle originali, almeno di spera
LA MIA AUTO VA A TASSE!!!
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Re: Capetta motore KO

Messaggioda capetta » 23/12/2013, 16:53

le ZRP montano di serie le APR....
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