Casse Hertz e stereo originale

Re: Casse Hertz e stereo originale

Messaggioda damianolawh » 25/07/2017, 7:59

Io mi son sempre dedicato alla figa...
Lo dico così, giusto per farvelo sapere :lol: :lol: :lol:
Motore Kit TD04 - Aspirazione Diretta - Scarico Motorsport - Sensori - Iniettori Ev14 - Ic Orra - Kit Manicotti Samco
Elettronica Serialtuning 229,5cv - 328nm
Assetto AP Racing - Alleggerimento 98 kg - Bilanciamento vettura CG - Camber ant/post - Powerflex Completo Black - Michelin Pilot Sport Cup2 - Cerchi Sparco Assetto Gara
Freni Dischi Brembo - Pastiglie Ferodo DS1 - Tubi in carbonio - Olio Motul RBF660
damianolawh
Rally Driver

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Nero Scorpione

Messaggioda LO_ZIO_85 » 25/07/2017, 11:53

damianolawh ha scritto:Io mi son sempre dedicato alla figa...
Lo dico così, giusto per farvelo sapere

Ahuahuahua

Inviato dal mio M-PPxS531 utilizzando Tapatalk
Kit supersport bianco n. 35
Tutta stock fino all ultimo bullone

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto SuperSport
Colore: Grigio Campovolo

Messaggioda LO_ZIO_85 » 25/07/2017, 12:14

Magagna ha scritto:
LO_ZIO_85 ha scritto:Agauahaahaha esagerati sono esperienze che mi son fatto con il passare degli anni a spese mie, più le esperienze in campo gara, quando ero ancora ragazzino dai 19 fino a 4/5 anni fa. Figuratevi che la mia vita era solo ed esclusivamente lavoro, uscite e bevute con amici, uscite notturne con qualche tipa, tante nottate del sabato sera nei garage a preparare le auto per la domenica ai raduni, quando la domenica non c erano i raduni si andava a vedere o i track day o qualche slalom o cronoscalata tivm e civm anche un po lontani. Poi mi sono fidanzato seriamente, due anni convivenza e poco dopo papà. Ora non ho più tempo per queste cose, anche se da una parte mi mancano molto quei giorni a dir la verità.

Anche io sono cresciuto con 2 R5 e 2 uno turbo, senza contare la clio, la u Martini ecc ecc. ora ho 43 anni e due figli di cui uno adolescente. Ma non ho neanche una minima parte della tua conoscenza. Sei pratico di tutto. Con le casse poi..... perfino li sei arrivato. E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Complimenti :clap:

Sono stato sempre circondato sin dalla nascita dai motori grazie a mio padre che mi ha trasmesso questa passione, tra renault alpine, Fiat 131 Mirafiori, alfa Romeo sprint, lancia Fulvia hf, etc + le moto (ben 13); poi anche i miei zii tra uno turbo diesel, uno turbo 1.4 racing, renault r5 GT turbo e clio Williams. Era inevitabile in questo bellissimo mondo. Mentre la passione per il car audio è nata per caso appena presa la patente e con il primo raduno tuning nel 2005 mi pare. Poi mio padre mi portava quasi tutti gli anni alla cronoscalata di popoli (dove vado tutt ora) e quella ad Ascoli piceno (colle san Marco) che dall anno scorso mi pare sia diventata anche europea (infatti era pieno di svizzeri, austriaci, cecoslovacchi)

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Messaggioda Magagna » 25/07/2017, 19:47

Ecco il perché. Grazie dei consigli che ci dai. Sei stato molto utile sin dall'inizio alla mia causa. Complimenti a tutti voi
Aspirazione diretta Supersprint, skat, centrale diretto e scarico Supersprint omologato.
Molle H&R -3 più koni street.

Immagine
Magagna
Pistaiolo

Colore: Bianco 1949

Messaggioda LO_ZIO_85 » 25/07/2017, 20:07

Magagna ha scritto:Ecco il perché. Grazie dei consigli che ci dai. Sei stato molto utile sin dall'inizio alla mia causa. Complimenti a tutti voi

anche se quella che mi ha fatto scattare la molla in testa per i motori, fu un auto che nn sapevo neanche l esistenza. ai miei occhi e alle mie orecchie (specialmente)era tanto diversa dalle altre. Stiamo parlando del lontano 1992, ero un nanerottolo di 7 anni e il mio babbo mi portò ad una prova speciale dell rally d Abruzzo che venne organizzata presso il parcheggio dello stadio e antistadio a Pescara. Quell fu amore a prima vista, e ricordo tutto e dico tutto di quel giorno. Lancia delta s4 gruppo B vi ho detto tutto

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Messaggioda Tekid » 11/10/2017, 20:23

Aggiornamento.
Ho acquistato su Amazon, 4 crossover passivi cinesissimi a 3 vie ultraeconomici, costo circa 5,00€/cad
(questi qui https://www.amazon.it/dp/B06Y6CP8MX/ref ... TE_3p_dp_1)
Ho sostituito i filtri che c'erano all'anteriore, collegando i tweeter e i woofer nelle rispettive uscite dei crossover, lasciando scollegati i medi.
Al posteriore ho collegato solo i woofer.
Ebbene, non sembra più lo stesso impianto stereo. Il suono ora è pieno e limpido, e posso alzare il volume fino quasi al massimo senza distorsioni.
Suono decisamente migliore e più "cattivo" rispetto l'audio originale che ho sull'altra Punto :clap: :clap:
Tekid
Neopatentato

Colore: Rosso Velocità

Messaggioda LO_ZIO_85 » 12/10/2017, 17:24

Ti posso dare ragione che anche se stai usando un filtro passivo cinese il suono cambi tanto (figurati con bobine e condensatori di qualità superiore come possa cambiare ancora in meglio), ma la domanda che mi faccio è una; perché non hai preso direttamente un filtro passivo a 2 vie invece del 3 vie?
N.b. quando mi risponderai ti dirò anche per quale motivo questa domanda

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Messaggioda Tekid » 12/10/2017, 21:33

Sinceramente ho preso quei crossover li più che altro per fare una prova a basso costo, avendo però questi ricevuto recensioni positive da altri utenti che li avevano usati abbinati ad un amplificatore. Considerando l'autoradio di serie non pensavo servissero a molto. Invece mi sbagliavo.
Se fossero stati a due vie era meglio?
Tra l'altro c'è un interruttore con il quale puoi selezionare 200Hz o 0Hz. Io ho provato a spostarlo ma mi pare non cambi nulla. A cosa serve? :D
Tekid
Neopatentato

Messaggioda LO_ZIO_85 » 12/10/2017, 22:19

Se fossero stati a 2 vie meglio si, e ti spiego il perché. Il nostro orecchio sente la gamma di frequenza che va dai 20hz ai 20.000hz ok?! Il filtro passivo a 2 vie in genere manda un segnale al woofer/midwoofer dai 0hz ai circa 3.000/4.000 hz (dipende dalla costruzione del filtro)mentre al tweeter un segnale dai 3.000/4.000 (più basso no perché lo bruci) fino ai 20.000hz (anche di più, ma il nostro orecchio non sente oltre questa frequenza). Il filtro a 3 vie invece per il woofer dai 0hz ai 500/700 hz, il midrange (medio)dai 700hz ai circa 5.000hz e per il tweeter dai 5.000hz fino ai 20.000. Quindi tu attualmente, dai 700hz ai 5000hz non senti nulla perché non hai un medio collegato al filtro che riproduce quella "spazio di frequenza". Se non mi credi fai questa prova velocissima. Ascolta una traccia audio qualsiasi, successivamente se hai un woofer piccolino (7/8/10 cm) collegalo all uscita del filtro che hai libero e risenti la stessa traccia audio. Provare per credere. Ti sembrerà di ascoltare un altra canzone.
N.b. probabilmente quello switch dove ce scritto 0hz o 200hz, sarà sicuramente un filtro passa alto per i woofer.

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Messaggioda Tekid » 12/10/2017, 23:28

Ho capito. Ma nell'impianto di serie come funziona? Mi pare che prima del woofer non ci siano filtri. Nell'anteriore il woofer è alimentato direttamente dal finale dell'autoradio, mentre solo il segnale del tweeter viene filtrato. Dietro praticamente lo stesso con i coassiali. In questo modo il woofer dovrebbe riprodurre un po' tutte le frequenze.
Tekid
Neopatentato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e Audio

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio