Casse Hertz e stereo originale

Re: Casse Hertz e stereo originale

Messaggioda Francesco2293 » 13/10/2017, 10:29

Il Woofer coassiale riproduce tutte le frequenze in quanto l'autoradio manda tutto a lui e lui, avendo un crossover (filtro per le frequenze, come quello che hai comprato) a bordo, decide cosa far passare nel Woofer e cosa far andare nel Tweeter.
Stesso discorso per il filtro 3 vie che hai comprato, se hai 3 vie a disposizione e ne perdi una, quel Range di frequenze verrà perso durante la riproduzione, ti suggerisco anche io di prendere un 2vie!

Il suono migliora dato che ogni componente svolge il suo lavoro correttamente, senza sovrapposizioni di frequenza, così facendo aumenti anche il rapporto segnale rumore che ti permette di aumentare un bel po' il volume senza che il sistema entri in distorsione.
Te lo spiego in parole molto generiche e non sono molto pratico ma mi son fatto una cultura sugli impianti audio...

Inoltre, una potenza troppo elevata dell'altoparlante con un'autoradio sottodimensionata porta ad un peggioramento della qualità del suono se non amplificato.
Per farti un esempio stupidissimo:

Hai un'autoradio che eroga 20W , ci metti casse che tengono 180W , il risultato è che la cassa con 20 W manco si muove e senti di cacca :D
Francesco2293
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth 595 Turismo
Colore: Grigio Record

Messaggioda Tekid » 13/10/2017, 11:18

Forse mi sbaglio, ma nelle casse di serie non mi sembra che l'uscita dell'autoradio vada ad un filtro e poi questo la divide in alti e bassi. Nei coassiali forse ho visto male, ma all'anteriore l'uscita dell'autoradio era collegata direttamente al woofer, poi il cavo continuava in parallelo. Veniva poi collegato ad un filtro e poi al tweeter. Quindi tweeter filtrati ma woofer no...o sbaglio?
Tekid
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Rosso Velocità

Messaggioda LO_ZIO_85 » 13/10/2017, 11:48

I woofer lavora come un "extended range", cioè riproduce tutte le frequenze, mentre il tweeter, se c fai caso, ha un condensatore piccolissimo dietro che ha la funzione di filtro " passa alto" per far riprodurre al tweeter le frequenze "che deve riprodurre".

Inviato dal mio M-PPxS531 utilizzando Tapatalk
Kit supersport bianco n. 35
Tutta stock fino all ultimo bullone

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto SuperSport
Colore: Grigio Campovolo

Messaggioda Tekid » 13/10/2017, 11:59

Ah ok. Non sono dei veri e propri woofer. Sulla Mini che avovo prima,, dietro di serie c'erano delle casse ovali full range collegate senza filtri, e si sentiva benissimo. Con con i woofer della Hertz collegati diretti senza crossover si sente da schifo...
Tekid
Neopatentato

Messaggioda LO_ZIO_85 » 13/10/2017, 20:28

Tekid ha scritto:Ah ok. Non sono dei veri e propri woofer. Sulla Mini che avovo prima,, dietro di serie c'erano delle casse ovali full range collegate senza filtri, e si sentiva benissimo. Con con i woofer della Hertz collegati diretti senza crossover si sente da schifo...

Sulla mini avevi l impianto harmann kardon per caso?

Inviato dal mio Archos 80 Xenon utilizzando Tapatalk
Kit supersport bianco n. 35
Tutta stock fino all ultimo bullone

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto SuperSport
Colore: Grigio Campovolo

Messaggioda Tekid » 13/10/2017, 23:55

Credo di no. Era una Mini Cooper r50 (prima serie) con chili pack, quindi praticamente una full optional, ma lo stereo era identico a quello di tutte le mini prima serie...
Tekid
Neopatentato

Precedente

Torna a Elettronica e Audio

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio