Casse Hertz e stereo originale

Casse Hertz e stereo originale

Messaggioda Tekid » 23/07/2017, 21:04

Premessa: poiché sulla GPA ho meno potenza che sulla Punto NP aziendale, ho acquistato un kit Pioneer anteriore, quindi woofer, tweeter , filtri e adattatori.
Smonto il pannello della porta e sotto ci trovo un kit della Hertz da 200 W con tanto di crossover per alti e bassi. Pure dietro ci sono due woofer da 165.
Il vecchio proprietario aveva fatto sta modifica. Ecco perché non va..la radio originale non le muove quelle casse. Solo che non capisco una cosa. Dietro probabilmente c'era un amplificatore (dalla batteria parte un cavo di alimentazione e va dietro), ma niente rca. In ogni caso davanti i cavi modificari vanno direttamente alla radio e si vede che la cosa è fatta ad arte e non casalinga. Secondo voi, possibile che un'altra autoradio, per quanto migliore di quella originale, sia sufficente per quelle casse senza avere un finale?
Tekid
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Rosso Velocità

Re: Casse Hertz e stereo originale

Messaggioda LO_ZIO_85 » 23/07/2017, 23:43

Il fatto che non ci siano gli RCA (segnali di basso livello) non vuol dire niente, nel senso, mi spiego meglio. Quasi tutti gli amplificatori hanno gli ingressi ad alto livello (uscita audio dell autoradio) ed alcuni addirittura con l autoremote (segnale di accensione dell amplificatore). Qualsiasi autoradio utilizzi, non farà mai muovere degli altoparlanti da 200w, perché al massimo (di picco)erogano si 50 o 60w, però di watt reali ed effettivi e puliti/indistorti (rms) ne erogherà si e no 20 al massimo 23 watt. Poi ci sono persone che si accontentano e chi no. Certo è che per far muovere dignitosamente altoparlanti da 200w, ci vuole un amplificatore che eroghi almeno 40/50watt RMS (effettivi) e non solo. Anche il cablaggio elettrico deve essere correttamente dimensionato, sia per l alimentazione e sia per le uscite audio fino agli altoparlanti. È un discorso troppo lungo e complesso da scrivere. Dipende anche dalla equalizzazione dell autoradio, dalla frequenza di risonanza dell auto (diversa da auto ad auto), dal isolamento, dalla fascia dell autoradio,dipende da tantissime cose, tanti piccoli dettagli che fanno la differenza all orecchio

Inviato dal mio M-PPxS531 utilizzando Tapatalk
Kit supersport bianco n. 35
Tutta stock fino all ultimo bullone

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto SuperSport
Colore: Grigio Campovolo

Messaggioda Tekid » 24/07/2017, 7:05

E' quello che pensavo. Dietro si vede che i cavi delle casse escono sotto la seduta del sedile per poi rientrare sotto il pannello ed in mezzo c'è una giuntura. Forse per un convertitore di segnale rca+amplificatore. Davanti invece no. Mah.
Mi spiace togliere tutto per rimetterci delle casse simili a quelle di serie. Soprattutto non ho tempo e voglia di smontare mezza macchina per sostituire le posteriori. Ho preso un kit anteriore della Pioneer per niente...
Tekid
Neopatentato

Colore: Rosso Velocità

Messaggioda Polpetta » 24/07/2017, 10:18

Il "wattaggio" dichiarato di un altoparlante altro non è che la potenza massima sopportabile (di picco o continua) con una distorsione al di sotto di determinati limiti. due coppie di altoparlanti, una da 100 W massimi ed una da 200 W massimi, se hanno efficienza uguale (dB SPL) e curva di risposta simile, se collegati ad un amplificatore es. da 50W (potenza massima erogabile con distorsione sotto una certa soglia) riprodurranno la stessa pressione sonora.
Il discorso è lungo ma era solo per precisare quanto precedentemente affermato da Lo Zio 85 ;)
-Motore: Manicotti turbina silicone, Kat. 200 celle P&P Supersprint, centrale silenziato Supersprint, finale Supersprint omologato, IC Forge, Aspirazione diretta
-Elettronica: Chipbox Seletron
-Lubrificazione: Olio motore Motul X-Clean 5-40, olio cambio Motul DCTF 75W
-Assetto: Ammortizzatori ritarati su molle Stock, cerchi OZ Superturismo LM 7,5x17 et 35, gomme Dunlop Sport Maxx RT2 215/45
-Freni: Stock, olio freni Motul rbf 600
Polpetta
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Punto Evo
Colore: Bianco 1949

Messaggioda LO_ZIO_85 » 24/07/2017, 12:13

Giusto polpetta. Ci sono tanti "fattori in mezzo" al car audio. Db altoparlanti, curva di risposta in asse e fuori asse. Anche da auto a auto le cose cambiano. Essendo stato in un team di spl ed sql per tanti anni mi son fatto le ossa. Esempio casuale capitato a me di persona. Semimuro con 2 zapco 7500 e 2 38 soundstream xxx con riconi PSI, sulla punto 1 serie 156 db. Successivamente l impianto è stato trasferito su una renault clio 2 serie, stessi cavi, batterie, autoradio etc...158,5 db senza tarare e toccare nulla.

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Messaggioda LO_ZIO_85 » 24/07/2017, 12:16

Tekid ha scritto:E' quello che pensavo. Dietro si vede che i cavi delle casse escono sotto la seduta del sedile per poi rientrare sotto il pannello ed in mezzo c'è una giuntura. Forse per un convertitore di segnale rca+amplificatore. Davanti invece no. Mah.
Mi spiace togliere tutto per rimetterci delle casse simili a quelle di serie. Soprattutto non ho tempo e voglia di smontare mezza macchina per sostituire le posteriori. Ho preso un kit anteriore della Pioneer per niente...

Molto probabile che c era li dietro un convertitore per segnale audio da alto a basso livello (RCA)

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Messaggioda Magagna » 24/07/2017, 13:49

LO_ZIO_85 ha scritto:
Tekid ha scritto:E' quello che pensavo. Dietro si vede che i cavi delle casse escono sotto la seduta del sedile per poi rientrare sotto il pannello ed in mezzo c'è una giuntura. Forse per un convertitore di segnale rca+amplificatore. Davanti invece no. Mah.

Molto probabile che c era li dietro un convertitore per segnale audio da alto a basso livello (RCA)

Zio, sei meglio della treccani :clap: :clap:
Aspirazione diretta Supersprint, skat, centrale diretto e scarico Supersprint omologato.
Molle H&R -3 più koni street.

Immagine
Magagna
Pistaiolo

Messaggioda damianolawh » 24/07/2017, 16:29

Minchia Ale....fonte inesauribile. :shock: :shock: :shock:
Motore Kit TD04 - Aspirazione Diretta - Scarico Motorsport - Sensori - Iniettori Ev14 - Ic Orra - Kit Manicotti Samco
Elettronica Serialtuning 229,5cv - 328nm
Assetto AP Racing - Alleggerimento 98 kg - Bilanciamento vettura CG - Camber ant/post - Powerflex Completo Black - Michelin Pilot Sport Cup2 - Cerchi Sparco Assetto Gara
Freni Dischi Brembo - Pastiglie Ferodo DS1 - Tubi in carbonio - Olio Motul RBF660
damianolawh
Rally Driver

Colore: Nero Scorpione

Messaggioda LO_ZIO_85 » 24/07/2017, 18:06

Agauahaahaha esagerati sono esperienze che mi son fatto con il passare degli anni a spese mie, più le esperienze in campo gara, quando ero ancora ragazzino dai 19 fino a 4/5 anni fa. Figuratevi che la mia vita era solo ed esclusivamente lavoro, uscite e bevute con amici, uscite notturne con qualche tipa, tante nottate del sabato sera nei garage a preparare le auto per la domenica ai raduni, quando la domenica non c erano i raduni si andava a vedere o i track day o qualche slalom o cronoscalata tivm e civm anche un po lontani. Poi mi sono fidanzato seriamente, due anni convivenza e poco dopo papà. Ora non ho più tempo per queste cose, anche se da una parte mi mancano molto quei giorni a dir la verità.

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Messaggioda Magagna » 24/07/2017, 22:34

LO_ZIO_85 ha scritto:Agauahaahaha esagerati sono esperienze che mi son fatto con il passare degli anni a spese mie, più le esperienze in campo gara, quando ero ancora ragazzino dai 19 fino a 4/5 anni fa. Figuratevi che la mia vita era solo ed esclusivamente lavoro, uscite e bevute con amici, uscite notturne con qualche tipa, tante nottate del sabato sera nei garage a preparare le auto per la domenica ai raduni, quando la domenica non c erano i raduni si andava a vedere o i track day o qualche slalom o cronoscalata tivm e civm anche un po lontani. Poi mi sono fidanzato seriamente, due anni convivenza e poco dopo papà. Ora non ho più tempo per queste cose, anche se da una parte mi mancano molto quei giorni a dir la verità.

Anche io sono cresciuto con 2 R5 e 2 uno turbo, senza contare la clio, la u Martini ecc ecc. ora ho 43 anni e due figli di cui uno adolescente. Ma non ho neanche una minima parte della tua conoscenza. Sei pratico di tutto. Con le casse poi..... perfino li sei arrivato. E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Complimenti :clap:
Aspirazione diretta Supersprint, skat, centrale diretto e scarico Supersprint omologato.
Molle H&R -3 più koni street.

Immagine
Magagna
Pistaiolo

Prossimo

Torna a Elettronica e Audio

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio