Cosa controllare quando si compra una Gpa usata

Cosa controllare quando si compra una Gpa usata

Messaggioda Magagna » 09/03/2017, 22:19

Buonasera, non so se sbaglio sezione ma volevo porre un quesito veloce. Ho venduto la mia macchina e sto osservando 5/6 gpa. I prezzi variano da 4500 a 6000 con chilometraggio che varia dai 90 ai 130k.
In che cosa devo stare attento quando compro questa macchina?
Quali sono le maggiori attenzioni da tenere in considerazione? Grazie 1000 per il momento :wave:
Aspirazione diretta Supersprint, skat, centrale diretto e scarico Supersprint omologato.
Molle H&R -3 più koni street.
Kit TD04. Mappa DMP Motors. 240.7 cv - 343 Nm

Immagine
Magagna
Pistaiolo

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: Cosa controllare quando si compra una Gpa usata

Messaggioda Topo89 » 09/03/2017, 22:56

Guarda io prima di prendere la mia a novembre ne ho viste 4 è ti dico cercala con pochi proprietari perché la differenza si vede, meglio seconda serie perché la prima ha vari difettucci che puoi vedere cercando qui sul forum e poi dipendenze se stock o ss ma dal prezzo che dici si parla di stock quindi controllare collettori e turbina che crepano, sia prima che seconda serie, controlla.Se senti rumori di rotolamento, controlla se hanno fatto la distribuzione completa i vari tagliandi, senti bene che il cambio non faccia rumori o ronzio perché se no è da fare è bene che va sono 500€, se è originale, per il resto non ha grossi problemi anzi,
Topo89
Parcheggiatore

Messaggioda Magagna » 09/03/2017, 23:25

Topo89 ha scritto:Guarda io prima di prendere la mia a novembre ne ho viste 4 è ti dico cercala con pochi proprietari perché la differenza si vede, meglio seconda serie perché la prima ha vari difettucci che puoi vedere cercando qui sul forum e poi dipendenze se stock o ss ma dal prezzo che dici si parla di stock quindi controllare collettori e turbina che crepano, sia prima che seconda serie, controlla.Se senti rumori di rotolamento, controlla se hanno fatto la distribuzione completa i vari tagliandi, senti bene che il cambio non faccia rumori o ronzio perché se no è da fare è bene che va sono 500€, se è originale, per il resto non ha grossi problemi anzi,

Innanzitutto grazie della risposta. Si, non è una SS, anche se qualcuna gira a quel prezzo e non mi fido. La voglio con non tantissimi km diciamo 100k in media. Ne ho vista una con 56000 km ma ferma dal 2011 che andrò a provare.
A quanto ho capito per controllare il collettore bisognerebbe mettere la macchina su un ponte e smontare la plastica. E per la turbina? Se e' spaccata c'è modo di capirlo? Ho esperienze di turbine con la r5 e la Uno ma questa non la conosco. Se dovesse andare come un proiettile non sarebbe sinonimo di un buon motore vero? Si possono celare trucchi anche se una macchina è scattante o no?. Magari metterla in moto e fare un segno sul livello dell'acqua ( il proprietario mi menerá), farla riscaldare per bene e poi fare un giro e magari sull'autostrada per darci un po' dentro ( ecco, in questo momento il proprietario dovrebbe ammazzarmi). Finito il giro lasciarla un po' in moto e poi ricontrollare il livello dell'acqua. Vedere se perde olio da qualche parte.......non so. Benvenuti consigli :mrgreen:
Aspirazione diretta Supersprint, skat, centrale diretto e scarico Supersprint omologato.

Immagine
Magagna
Pistaiolo

Messaggioda Topo89 » 10/03/2017, 12:03

Per i collettori/turbina, avvisa che vuoi l'auto fredda, quando arrivi apri il cofano e metti una mano sulla turbina, se è fredda accendi e vai davanti, sentirai subito se sfilata o meno, se va come un proiettile (dipende da cosa intendi tu perché anche con tutto il contorno si muove per carità ma neanche la mia con 230cv per me non è un proiettile) cmq vuol dire che non è originale, è abbastanza deludente sopratutto in normal, in sport almeno le prime tre marce si sentono ma cmq non va chissà cosa quindi se va parecchio è mappata o altro, che non è cmq sempre un male, dipende da chi ha fatto i lavori e come è stata usata
Topo89
Parcheggiatore

Messaggioda Magagna » 10/03/2017, 13:27

Grazie per le dritte. Evidentemente abbiamo una concezione diversa per l'aggettivo proiettile. Per me un proiettile erano le auto che ho avuto in passato quali la R5, la Uno turbo, la Clio 2000 williams, la Y10 Martini. Avendo 43 anni ed avendo avuto esperienza solo col vintage, le cosiddette bare da strada non capisco un accidenti di queste vetture elettroniche. Ecco perché dico che la GPA sia un proiettile, solo per il fatto che credo sia scattante come le vetture che ti ho citato. La paura di un bidone è grande quando si comprano certe auto :?

Immagine
Magagna
Pistaiolo

Messaggioda Topo89 » 11/03/2017, 1:11

Si ma diciamo che se non sono state trattate veramente male non danno problemi, purtroppo a differenza delle old car queste sono tutte ovattate e piene di elettronica, non danno più le sensazioni di una volta o cmq di auto più racing
Topo89
Parcheggiatore

Messaggioda Magagna » 11/03/2017, 19:21

Topo89 ha scritto:Si ma diciamo che se non sono state trattate veramente male non danno problemi, purtroppo a differenza delle old car queste sono tutte ovattate e piene di elettronica, non danno più le sensazioni di una volta o cmq di auto più racing

Concordo in pieno....... e di tutte queste la R5 era quella che piu' mi faceva godere :)
Martedi se tutto va bene la porto a casa. Ti ripeto, avrei preso volentieri un'altra bara old style, ma mia moglie come al solito mette il naso dove non deve e la punto e' stata l'unico compromesso che ci ha messi d'accordo. Ed in effeti è bella......spero spinga cosi come dicono senno' prima cambio macchina e vado a riprendermi l'R5, successivamente cambio moglie :D

Immagine
Magagna
Pistaiolo

Messaggioda MauroGPA » 11/03/2017, 20:44

ma hai intenzione di lasciarla stock? Ricordati che predilige benzina 100 ottani
GPA ROSSAcon kit estetico bianco. 226,1 cv 320 nm By Fastgarage
MauroGPA
Drift King

Colore: Rosso Velocità

Messaggioda Topo89 » 12/03/2017, 2:28

Cambia poco o nulla con la 100 ottani, non va un ciuffolo cmq :mrgreen:
Stock è molto deludente a mio avviso, sopratutto a sensazioni, gi
A meglio ss, secondo me dai 200cv in su comincia a muoversi, sotto sono pochi
Topo89
Parcheggiatore

Messaggioda Magagna » 12/03/2017, 14:25

Per il momento la lascio così. Non voglio farmi prendere dal gioco. Ho visto i filmati su you tube ed effettivamente non sembra spingere o meglio non mi da quella sensazione di attaccamento al sedile come faceva la turbina della Uno. In ogni caso credo che Abarth oltre a velocità sia anche uno stile di vita, un proprio modo di concepire l'auto. Eleganza e sportività. Ho letto brevemente la storia del Sig Abarth in questi giorni e ne sono rimasto affascinato. Risultato: spero di innamorarmi :D

Immagine
Magagna
Pistaiolo

Prossimo

Torna a Abarth Pub