fatta mappa

Re: fatta mappa

Messaggioda robyabarth84 » 01/07/2009, 8:37

PhoenixXx ha scritto:
robyabarth84 ha scritto:Capisco... :roll:
Io lo Sport non lo uso praticamente mai perchè odio l'erogazione "tutto subito e meno allungo"...
Quindi se dovessi mappare a me piacerebbe avere la doppia mappa per il semplice fatto che ai cavalli ci si abitua e avendo la possibilità di avere due mappe ti abitui di meno e inoltre vorrei una mappa con un'erogazione più votata alla zona alta del contagiri, tipo quella del normal ma più cattiva verso l'alto...

bhe in normal non è che è più cattiva agli alti. magari guadagni mezzo cavallo a 6000 giri, ma sinceramente una volta che ti attesti su certe velocità, non si sente gran spinta considerando che non avrai mai le tacche del turbo caricate al massimo durante la salita. poi son sicuro che in normal si consuma di più dato che per farla andare sei costretto a tirarle il collo agli alti.

Premetto che con le mie piccole modifiche mirate ora sotto sforzo in salita le tacche del turbo si accendono tutte man mano che si sale di giri... ;)
Comunque preferisco di gran lunga una erogazione che diventa man mano più potente nella ascesa di giri piuttosto che avere una erogazione da sparo al semaforo. Quindi via di Normal ora e sempre.
Chissà come mai sulla 500 le mappe sono fatte esattamente al contrario della nostra e con lo Sport inserito la 500 preferisce gli alti giri...? :roll:
Per quanto riguarda i consumi prova a staccare il tasto Sport e poi vedi se consuma meno in Sport o in Normal...
In Sport per andare così a 3000 giri butta giù tutta la benzina che in Normal beve a 5000... quindi fidati che consuma di più in Sport...
Io ho fatto le mie prove e per avere una erogazione "tutto e subito" che non mi piace e che fa andare così tanta benzina dove non mi piace preferisco usare il Normal almeno quando voglio beve e quando non voglio no...
Comunque siamo OT quì, quindi per non sporcare la discussione aperta da capetta la pianto lì... ;)
Scusate...
Con l'asciutto e sull'unto, di traverso con la Punto,
quella Punto pacioccata, da me stesso.... "preparata"...!

Sono proprio bravo eh...?
Ma lei di più... ;)
Immagine
robyabarth84
Parcheggiatore

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Rosso Velocità

Messaggioda PhoenixXx » 01/07/2009, 8:57

robyabarth84 ha scritto:
PhoenixXx ha scritto:
robyabarth84 ha scritto:Capisco... :roll:
Io lo Sport non lo uso praticamente mai perchè odio l'erogazione "tutto subito e meno allungo"...
Quindi se dovessi mappare a me piacerebbe avere la doppia mappa per il semplice fatto che ai cavalli ci si abitua e avendo la possibilità di avere due mappe ti abitui di meno e inoltre vorrei una mappa con un'erogazione più votata alla zona alta del contagiri, tipo quella del normal ma più cattiva verso l'alto...

bhe in normal non è che è più cattiva agli alti. magari guadagni mezzo cavallo a 6000 giri, ma sinceramente una volta che ti attesti su certe velocità, non si sente gran spinta considerando che non avrai mai le tacche del turbo caricate al massimo durante la salita. poi son sicuro che in normal si consuma di più dato che per farla andare sei costretto a tirarle il collo agli alti.

Premetto che con le mie piccole modifiche mirate ora sotto sforzo in salita le tacche del turbo si accendono tutte man mano che si sale di giri... ;)
Comunque preferisco di gran lunga una erogazione che diventa man mano più potente nella ascesa di giri piuttosto che avere una erogazione da sparo al semaforo. Quindi via di Normal ora e sempre.
Chissà come mai sulla 500 le mappe sono fatte esattamente al contrario della nostra e con lo Sport inserito la 500 preferisce gli alti giri...? :roll:
Per quanto riguarda i consumi prova a staccare il tasto Sport e poi vedi se consuma meno in Sport o in Normal...
In Sport per andare così a 3000 giri butta giù tutta la benzina che in Normal beve a 5000... quindi fidati che consuma di più in Sport...
Io ho fatto le mie prove e per avere una erogazione "tutto e subito" che non mi piace e che fa andare così tanta benzina dove non mi piace preferisco usare il Normal almeno quando voglio beve e quando non voglio no...
Comunque siamo OT quì, quindi per non sporcare la discussione aperta da capetta la pianto lì... ;)
Scusate...

che modifiche mirate hai fatto?
cmq se preferivi questo tipo di erogazione più cattiva agli altri come mai hai scelto una macchina turbo benzina che ha la prerogativa della cattiveria ai medio bassi?
Immagine
PhoenixXx
Pistaiolo

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto esseesse
Colore: Bianco 1949

Messaggioda Paolob79 » 01/07/2009, 9:03

Anche io per qualche mese ero passato al normal... ma pio non c'è più il divertimento e la sensazione di avere un Abarth sotto il sedere... comunque apparte i gusti personali.. in normal è osceno lo sterzo non tanto l'erogazione...
Paolob79
Neopatentato

Colore: Nero Scorpione

Messaggioda robyabarth84 » 01/07/2009, 9:24

Facciamo un po' di chiarezza...
I veri turbo non prediligono il tiro ai medio bassi, anzì sono vuoti ai bassi... questo turbo predilige i medio bassi in Sport... lo Sport della 500 no...
I turbo diesel prediligono il tiro ai bassi...
Prova una Delta, un Coupé Turbo, una Uno Turbo e poi vedi se tirano ai bassi... ;) Questa di sicuro in normal non ha la cattiveria delle anziane però è ottima!
Comunque ho preso la GPA perchè per me Abarth è un mito, sono fiero di avere un'Abarth, la GPA è l'unica macchina abbordabile che negli ultimi 8 anni mi è piaciuta tanto a prima vista da dire "minchia che bella!" e inoltre la mia l'ho comprata senza provarla perchè l'ho presa appena uscita fiducioso e, dopo la prova, soddisfatto come al solito dalla base della maccanica Fiat!
Capiamoci... Dicendo che non mi piace l'erogazione in Sport non sto buttando fango sulla GPA eh, lungi da me il pensiero di poterla screditare, voglio solo dire che a mio gusto personale era melio avere un'erogazione pronta ai bassi che muore verso l'alto in Normal e in Sport farla più sfruttabile verso gli alti giri.
Detto questo la mia GPA non la cambierei per nessun'altra vettura della sua categoria al mondo perchè per me non c'è nulla di melgio! ;)

Ma lei di più... ;)
Immagine
robyabarth84
Parcheggiatore

Messaggioda gpa@220 » 01/07/2009, 9:37

tanto per dare un dato,
overboost e quindi l'aumento di pressione del turbo...che viene attivato schiacciando il tasto sport...

modifica la curva di pressione da circa 1800 giri a 5200 giri circa.

prima e dopo questi due valori le 2 curve di pressione sono uguali.

la sensazione che in normal allunghi di più è data dal fatto che la rampa di discesa della pressione è più lineare e cala poco alla volta,
mentre con lo sport essendo maggiore il picco sarà obbligata a scendere più velocemente dando la sensazione di fiacchezza raggiunti gli alti giri ;)
gpa@220
Neopatentato

UTENTE BANNATO

Messaggioda PhoenixXx » 01/07/2009, 9:49

robyabarth84 ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza...
I veri turbo non prediligono il tiro ai medio bassi, anzì sono vuoti ai bassi... questo turbo predilige i medio bassi in Sport... lo Sport della 500 no...
I turbo diesel prediligono il tiro ai bassi...
Prova una Delta, un Coupé Turbo, una Uno Turbo e poi vedi se tirano ai bassi... ;) Questa di sicuro in normal non ha la cattiveria delle anziane però è ottima!
Comunque ho preso la GPA perchè per me Abarth è un mito, sono fiero di avere un'Abarth, la GPA è l'unica macchina abbordabile che negli ultimi 8 anni mi è piaciuta tanto a prima vista da dire "minchia che bella!" e inoltre la mia l'ho comprata senza provarla perchè l'ho presa appena uscita fiducioso e, dopo la prova, soddisfatto come al solito dalla base della maccanica Fiat!
Capiamoci... Dicendo che non mi piace l'erogazione in Sport non sto buttando fango sulla GPA eh, lungi da me il pensiero di poterla screditare, voglio solo dire che a mio gusto personale era melio avere un'erogazione pronta ai bassi che muore verso l'alto in Normal e in Sport farla più sfruttabile verso gli alti giri.
Detto questo la mia GPA non la cambierei per nessun'altra vettura della sua categoria al mondo perchè per me non c'è nulla di melgio! ;)

prima dicevi di modifiche mirate che ti fan caricare maggiormente il turbo. di che si tratta?
Immagine
PhoenixXx
Pistaiolo

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto esseesse

Messaggioda capetta » 01/07/2009, 12:34

rispondendo un pò in generale preciso che mappando per ottenere il massimo bisogna eliminare il tastoi sport e mettere una sola mappa,poi la si può fare in base ai gusti più o meno piena in basso ma alla fine vi garantisco che tutti vogliono il top ciò il massimo!chi mi chiedeva come mai la coppia massima è a 2550 giri rispondo che parte da 2550 e resta quasi costante fino 4000 ed è incredibile!bisogna sfruttare la IHI proprio per la sua capacità di riempimento fin da subito per ottenere un risultato!mappata al top l'auto non è che spinge in basso o in alto tipo o no tasto sport...va forte e basta parti con il manometro digitale pieno e scende di una tacca solo a 5200 e alla cambiata a 5500 di 2 tacche!la spinta è piena e forte da quando si accelera fino a 5000 nulla a che vedere con la stock col tasto sport che ti da solo il calcio e poi si spompa!credetemi non da fastidio e cmq la spinta e coppia la gestite col piede,se volete effetto razzo si schiaccia altrimenti dosate il pedale e sarà docile!ora col modulo acceleratore è ancora più veloce e reattiva e devo dire di esserne veramente soddisfatto!
-Motore:stock
-trazione: toyo R888
-Assetto:B14 track day,camber kit ,powerflex
-Freni:freni ant 312 mm
-262 cv ,371nm, 2/8000 giri no limit
capetta
Drift King

Messaggioda robyabarth84 » 01/07/2009, 14:16

capetta ha scritto:rispondendo un pò in generale preciso che mappando per ottenere il massimo bisogna eliminare il tastoi sport e mettere una sola mappa,poi la si può fare in base ai gusti più o meno piena in basso ma alla fine vi garantisco che tutti vogliono il top ciò il massimo!chi mi chiedeva come mai la coppia massima è a 2550 giri rispondo che parte da 2550 e resta quasi costante fino 4000 ed è incredibile!bisogna sfruttare la IHI proprio per la sua capacità di riempimento fin da subito per ottenere un risultato!mappata al top l'auto non è che spinge in basso o in alto tipo o no tasto sport...va forte e basta parti con il manometro digitale pieno e scende di una tacca solo a 5200 e alla cambiata a 5500 di 2 tacche!la spinta è piena e forte da quando si accelera fino a 5000 nulla a che vedere con la stock col tasto sport che ti da solo il calcio e poi si spompa!credetemi non da fastidio e cmq la spinta e coppia la gestite col piede,se volete effetto razzo si schiaccia altrimenti dosate il pedale e sarà docile!ora col modulo acceleratore è ancora più veloce e reattiva e devo dire di esserne veramente soddisfatto!

Grazie per la spiegazione chiarissima! ;)

Ma lei di più... ;)
Immagine
robyabarth84
Parcheggiatore

Messaggioda HyperAbarth » 07/07/2009, 15:45

Mi permetto di fare alcune considerazioni:
I "vecchi" Turbo non spingevano ai Bassi Giri a causa della dimensione della Turbina che non riusciva a "caricarsi" al di sotto di un certo numero di giri e questo provocava 2 cose: il tanto odiato Turbo-Lag ed il tanto amato "Calcio nel sedere"... possedevo un auto con queste caratteristiche praticamente ferma fino ai 3.000 giri ma arrivata quella soglia mi "scalciava" 450Nm di coppia nella schiena!
... però ai "medi" anche i Vecchi Turbo spingevano.

Ho letto in alcune risposte che la GPA in Normal "spinge in alto" mentre in Sport "spinge già in basso" (e su questo concordo) mentre la 500 Abarth "fa l'opposto" ... ???
Io ho avuto la GPA poi diventata SS ed adesso ho una 500 Abarth: l'erogazione della 500 Abarth nelle 2 modalità (Normal e Sport) è esattamente come quella della GPA... con la differenza che la 500 in Normal è decisamente più pietosa!

Ultima considerazione riguardo alla Mappa di Capetta:
La tua GPA "Stock" aveva 175 CV (arrotondati a 180 CV) a causa di una Pressione "esagerata".
Adesso, dopo la Mappa hai 178 CV ovviamente "spalmati" meglio su tutto l'arco dei giri.

Mi "viene da sorridere"... sembrava che le GPA potessero arrivare tranquillamente a 190 CV e che quindi il Kit-SS fosse una "gran fregatura"... ma adesso la GPA di Capetta con:
- Filtro
- Brutal Off
- Scarico Completo (con Kat 200 celle)
- Mappa
arriva "solo" a 178 CV!!!
Ho preso come esempio la GPA di Capetta non per "criticare" il suo lavoro; ANZI!!! Ho preso come esempio la sua proprio perchè Capetta ha fatto modifiche mirate/studiate ed ha ottenuto "solo" quel risultato.

Alla faccia di chi dice che:
- la GPA Stock praticamente ha 160 CV...
- lo Scarico completo garantisce 10 CV...
- Mappa??? Vuoi che non dia almeno 25/30 CV (narrava la leggenda di famose mappe da 190CV di sola mappa)...
- e non considero altri componenti (filtro, Pop-off, Wastegate, ecc.)
Facendo una semplice somma: 160 + 10 + 25 = 195 CV ... da 178 CV VERI a 195 CV ne mancano un pò all'appello...

Ripeto: NON sto "criticando" quanto ottenuto da Capetta; voglio solo sottolineare che non è così facile ottenere CV dalla GPA (senza cambiare la Turbina).

Io "mi tengo ben stretti" i 162 CV ottenuti dalla mia 500 Abarth (129 CV rullati da Stock) ... nonostante ci siano 500 che rullano 140/150 CV Stock ... + 10 CV di Scarico + 25 CV di Mappa ... ecc. ecc. ecc. :D
Non dico che non esistono 500 Stock che possono avere 150 CV (la GPA di Capetta è un esempio) ma ovviamente quelle auto avranno un incremento inferiore rispetto ad altre auto a parità di elaborazione. ;)
HyperAbarth
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Punto Evo

Messaggioda capetta » 07/07/2009, 16:44

Hyperabarth nessuno sputa sul kit ss ci mancherebbe......però devi essere oggettivo,non puoi guardare la potenza massima della mia GPA rullata con 33° ambiente,40° dentro la sala banco......l'ho detto più volte che la sovrapposizione delle rullate prima /dopo l'ho pubblicata solo per riflettere sul guadagno sull'intero arco di utilizzo della mappa e non come confronto assoluto!i motori turbo soffrono troppo il caldo e sai la rullata"prima" è stata fatta in inverno con condizioni idilliache,la rullata dopo invece col caldo più assoluto ...ora non mi aspetto che rullandola quest'inverno possa fare 190 cv ma almeno altri 5 portandosi a 183 li vedo più che giusti!ricordo che lo stesso giorno in cui io rullai 173 cv da quasi stock abenzka nelle stesse condizioni ne rullò 193 con la sua ss! 20 cv son 20 cv la differenza tra gpa e ss ci sarà sempre.....
-Motore:stock
-trazione: toyo R888
-Assetto:B14 track day,camber kit ,powerflex
-Freni:freni ant 312 mm
-262 cv ,371nm, 2/8000 giri no limit
capetta
Drift King

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e Audio