Novità per GPA. ci sono??

Novità per GPA. ci sono??

Messaggioda ragnofurious » 26/02/2018, 14:30

salve a tutti ragazzi! torno a scrivere in questo forum dopo tantissimo tempo, e spero di spiegarmi bene e riuscire a far capire a tutti il senso di questo mio topic.
premessa doverosa:
ho acquistato la mia GPA nel 2010. un tjet da 155cv, che poi, nel tempo, ho elaborato nel seguente modo (preso tutto quà):
- scarico completo supersprint
- aspirazione supersprint con filtro conico bmc e relativo tubo per i vapori olio (se nn sbaglio veniva chiamato "tubanter")
- manicotto malefico
- IC Forge
- mappa fatta da serialtuning
e altre piccolezze.

poi che è successo: è successo che causa lavoro perso, causa molti problemi personali, ho dovuto, diciamo così, abbandonare la GPA.... nel senso che nn gli sono stato troppo dietro... e nn mi sono più informato su eventuali nuove migliorie, elaborazioni, che nel tempo possono essere uscite.
Oggi per portuna ho un nuovo lavoro, dove guadagno abbastanza bene, i problemi grossomodo sono stati risolti... e quindi vorrei tornare a occuparmi della mia GPA come facevo un tempo, e aggiornarmi un po sulle ultime novità che ci sono, a livello di preparazioni e non solo.

ASPIRAZIONE:
come già detto, A livello di aspirazione, anni fa, presi da capetta il tubo aspirazione della supersprint.

come vedete dalla foto sotto (nn fate caso allo sporco.... appena ho un pò di tempo pulirò....), ho il classico tubo nero, a cui sotto era applicato il filtro della BMC che capetta vendeva a suo tempo. Circa l'anno scorso però, volendo sostituire il filtro che era un pò usurato, capetta mi ha detto che il BMC nn lo vendeva più, e mi ha spedito un cono K&N con una specie di "retina" antipioggia. Ad oggi quindi ho su questa aspirazione: tubo con K&n e retina.
Al tubo poi come vedete (questo l'ho fatto fare io) ho tolto e tappato il ricircolo della pop off, avendola lasciata a sfiato esterno.
Inoltre, come vedete sempre dalla foto, da sotto il coprimotore spunta il tubo che finisce sotto la vettura, senza decanter ne nulla.

Immagine

Allora vi chiedo: ad oggi va bene questa apsirazione, o esiste qualcosa di migliore??
in giro per la rete o trovato anche il kit della Forge, cui metto la foto sotto:

Immagine

qualcuno la monta?? risulta valida o è meglio quella della ss??

SCARICO E IC:
cerdo che meglio di supersprint nn ci sia in giro! sono soddisfatto anche del sound, quindi nn credo di cambiare nulla. IC anche! va bene così

MAPPA:
Eh... qui è dura.... perchè nn ricordo neanche granchè! mi sembra di averla fatta nel 2012.... ma potrei anche sbagliare! ricordo che andai da alex (serialtuning), e se nn sbaglio facemmo la mappa intermedia! ricordo che al tempo quella che offriva maggiori prestazioni era la s2p (credo eh....). forse la mia si chiamava s1p.... ma nn ricordo davvero! ricordo però che mi cambiò un solo sensore dei tre che si cambiavano sulla s2p!!
probabilmente ad oggi saranno state sviluppate altre mappe immagino, molto migliori! aggiornatemi.... ditemi la vostra!!

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!!
GRANDE PUNTO ABARTH: bianco 1949, tappo chiave, kit estetico, scorpione cofano, sabelt tessuto.ESTETICA:oscuramento di: fari posteriori, 3°stop, faro retronebbia, faro retromarcia e freccie laterali. Freccie anteriori cromate, lampade fendinebbia anteriori bianche, luci targa bianche, luci di posizione anteriori bianche, antennino simoni corto, kit xenon xenonlamp 6000°K. work in progress....
ragnofurious
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: Novità per GPA. ci sono??

Messaggioda damianolawh » 26/02/2018, 18:00

ciao e ben ritrovato.
Quello che era una grandissima novità il filtro K&N con calza anti acqua ( kit submarine ) circa un'anno fa è stato sostituito dal filtro Ramair in spugna...te lo consiglio vivamente, lo trovi bagnato in caso di acquazzoni ma non entra una goccia di acqua in aspirazione.
Per quanto riguarda la mappa...se Alex ti ha sostituito un solo sensore trattasi dell'elettrovalvola pierburg quindi si la stage1plus e per arrivare alla stage2p necessiti di sensori aps situati uno sul collettore di aspirazione ed uno sul tubo ic che va alla farfalla vicino la batteria circa e poi si può spingere la IHI diciamo al massimo.
Oltre a questo ti consiglio di montare un downpipe con cat metallico 200 celle all'uscita oppure un downpipe scatalizzato e per non aver problemi con puzza fumi e procedimenti penali installa un catalizzatore sul centrale...se hai bisogno siamo qui.
Ciao
damianolawh
Drift King

UTENTE BANNATO

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Nero Scorpione

Re: Novità per GPA. ci sono??

Messaggioda LO_ZIO_85 » 28/02/2018, 13:59

A livello di aspirazione, scarico supersprint (completo?Kat o skat?) e IC nn è cambiato nulla. Se proprio vuoi un "aggiornamento completo", vai direttamente da serial e sostituisci gli altri due sensori e la mappa è stai più che bene. Poi se vuoi qualcosa di più, 1446 o td04/td04xtr e colli SS (se non lo hai già)

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Kit supersport bianco n. 35
Tutta stock fino all ultimo bullone

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto SuperSport
Colore: Grigio Campovolo

Torna a Motore e Meccanica

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite