Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Re: Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Messaggioda ORSO » 04/04/2018, 7:15

Già, nulla da dire! è un gran bell'andare. :thumbup:

bello il tuo profilo FB! 8-) :thumbup:
Orso-GPA Limited Edition

Immagine
Avatar utente
ORSO
Mai visto un ORSO su un Abarth?!
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: 06/06/2009, 10:28
Località: Soliera
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Messaggioda teos81 » 04/04/2018, 8:53

Dalla Francia :


Luca79: Sono contento che il post sia stato riaperto e ringrazio coloro che hanno reso cio’ possibile


Per le notizie …. Auto ricuperata sabato .. quasi 1000 km fatti .. cosa dire…..


Sono molto soddisfatto del risultato, soprattutto perché il funzionamento e l’erogazione mi sono stati ‘’cuciti addosso’’ e questo penso che non abbia prezzo perché é cio ‘ che é piu’ difficile ottenere quando si parla di ‘’preparazione’’ e non di semplice tuning.


Tralascio le diatribe da bar sui secondi e sulle prestazioni in quanto ho avuto modo di misurarmi anche sulla strada del ritorno tra Torino e Lione e devo dire che non non so’ se la faccia piu’ stupita sia stata quella dei proprietari delle altre auto .. o la mia …


La violenza con la quale la lancetta del contagiri schizza oltre quota 8000 in tutte le marce (mi sono fermato a 260 km/h in quinta a 8200 giri perché andare oltre é da incoscienti) é semplicemente sconcertante…. E devo dire che sono contento di aver rinunciato alla botta di coppia da sgommata alla IPERCOOP tra i 2500 e i 3500 giri (20 metri percorsi in quei 1000 giri) per guadagnarli tra i 7000 e gli 8000 (200 metri percorsi …), soprattutto perché con un manovellismo cosi’ alleggerito, anche senza botta del turbo, il contagiri e il contachilometri schizzano che é un piacere anche tra i 2500 e i 4000 giri …


Sottolineo che la mappa e i parametri sono stati fatti su misura secondo le mie richieste, ovvero : niente botta di coppia, niente picchi, erogazione lineare da grosso aspirato e anticipi, lambda e pressioni per garantire la massima affidabilità.


Senza stare a misurarselo .. vorrei sfatare certi miti e cose dette senza nessuna logica in quanto ‘’estrapolate’’ da non so’ che discorsi.


Il motore completo di : pretesta – camme, testa, valvole, pistoni, bielle, lavorazioni varie, kit completo volano monomassa in ergal, albero motore alleggerito é costato 4850€

Scarico su misura (quello che ha fatto sbavare un po’ tutti qualche mese fà), gtx2860 GEN II, wastegate, iniettori e tutti quanti .. é costato 2500€


Fatevi due conti in quanto anche sul forum, un motore preparato dal gestore del forum costa quello …  (se é inutile il mio motore viste le prestazioni, ……. qualsiasi motore preparato é inutile visto che costa uguale al mio e a quelli del caro Capetta ed oramai, sembrerebbe che da qualche mese, si riescono a fare a motore chiuso le prestazioni di un motore aperto.. ..)


Per il discorso downpipe, turbina, ecc … io preferisco spendere 1500e per una turbina che é fatta com’é fatta da mamma GARRETT e puo’ fare tra i 300 e i 400 cv .. che 900€ per una turbina che costa di base 350€ e che si paga 900€ una volta modificata e che arrivata a 300cv a stecca é alla frutta ….. ognuno il suo … (premetto che questa affermazione non vuole essere una critica ma una risposta a quanto citato nei messagi qui sopra da capetta. Rispetto qualsiasi scelta e orizzonte motoristico … )


Per la ‘’cronaca da bar’’ .. i 10 secondi sul 100-200 sono stati fatti in transito tra terza e quarta, con mappa appena fatta … (video gentilmente postato da Teo).


Oggi stiamo già sui 9 con partenza da fermo …


Ah .. il 180-250 … lo si chiude in meno di 15 secondi per la cronaca … 


Se contate che ho fatto 290 cv su banco (che a detta di qualcuno, scritto qualche pagina indietro su questo topic, é un banco che regala cavalli ….) vi lascio immaginare con mappa spinta e 370cv cosa si tirerebbe fuori ..
Tutto questo CATALIZZATO e con 840 gradi di EGT...
teos81
Parcheggiatore
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 20/02/2015, 13:42
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto esseesse
Colore: Bianco 1949

Re: Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Messaggioda damianolawh » 04/04/2018, 9:01

Grande Luca, l'importante che tu abbia risolto e sei soddisfatto del tuo bolide :wave:
Avatar utente
damianolawh
Drift King
 
UTENTE BANNATO
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 28/04/2014, 9:06
Località: La valle del cazzo che te ne frega
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Nero Scorpione

Re: Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Messaggioda Sghe » 04/04/2018, 11:17

Penso che dopo tutto sia una bellissima preparazione
Tutto sta a chi Giuda e prepara l’auto
Se ha raggiunto il SUO obiettivo va benissimo così
Anche perché non è che vada piano
E per l’utilizzo che ne fa ha fatto benessimo a fare una mappa molto blanda


Poi io personalmente penso che al punto che siamo adesso con le preparazioni con motore stock
A poco senso aprire i motori
Fare 250 cavalli con turbina e contorno
E un ottimo risultato
E avendo pure la possibilità per qualsiasi problema di usufruire di ricambi reperibili ovunque
Ma è tutto molto SOGGETTIVO

Adesso credo che debba solo godersela!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sghe
Neopatentato
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/06/2017, 19:35
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto esseesse
Colore: Rosso Officina

Re: Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Messaggioda Vegetto39 » 04/04/2018, 15:29

Da Taranto:

APPIEDI
Motore Pistoni Wossner - Turbo TD04 XTR - Collettori SS - Aspirazione Diretta By Capetta - Downpipe Skat 70mm - Scarico MS Motorsport - Sensori SS - Iniettori 550cc - Ic Orra - Kit Manicotti Tbf - Pop Off Bonalume
Assetto Koni Street con Molle Esse Esse - Distanziali 12mm ant 16mm post
Impianto Frenante Dischi Forati Brembo - Pastiglie Ferodo DS Performance - Tubi Freno in carbonio - Motul RBF660 - Toyo T1-R 205/45 R17
Elettronica By Serial Tuning 250cv 385nm
Vegetto39
Parcheggiatore
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 16/11/2016, 19:26
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco Gara

Re: Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Messaggioda capetta » 04/04/2018, 17:24

Vegetto39 ha scritto:Da Taranto:

APPIEDI



top :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-Motore:stock
-trazione: toyo R888
-Assetto:B14 track day,camber kit ,powerflex
-Freni:freni ant 312 mm
-262 cv ,371nm, 2/8000 giri no limit
Avatar utente
capetta
Drift King
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 04/06/2009, 19:24
Località: Rovereto
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Messaggioda LO_ZIO_85 » 05/04/2018, 12:07

Personalmente, la preparazione di Luca, o meglio, l erogazione che ha voluto, lineare e crescente al salire di giri a me piace. Cmq sia, tutto è bene quel che finisce bene. Ma i colli d asp. e d scarico sono rimasti stock?!nn ricordo

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Kit supersport bianco n. 35
Tutta stock fino all ultimo bullone

Immagine
Avatar utente
LO_ZIO_85
Rally Driver
 
Messaggi: 1656
Iscritto il: 22/01/2013, 20:42
Località: Silvi Marina (TE)
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto SuperSport
Colore: Grigio Campovolo

Re: Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Messaggioda Vegetto39 » 05/04/2018, 14:45

@capetta ahahahahahah :lol: :lol: :lol:
Motore Pistoni Wossner - Turbo TD04 XTR - Collettori SS - Aspirazione Diretta By Capetta - Downpipe Skat 70mm - Scarico MS Motorsport - Sensori SS - Iniettori 550cc - Ic Orra - Kit Manicotti Tbf - Pop Off Bonalume
Assetto Koni Street con Molle Esse Esse - Distanziali 12mm ant 16mm post
Impianto Frenante Dischi Forati Brembo - Pastiglie Ferodo DS Performance - Tubi Freno in carbonio - Motul RBF660 - Toyo T1-R 205/45 R17
Elettronica By Serial Tuning 250cv 385nm
Vegetto39
Parcheggiatore
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 16/11/2016, 19:26
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco Gara

Re: Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Messaggioda capetta » 06/04/2018, 7:45

LO_ZIO_85 ha scritto:Personalmente, la preparazione di Luca, o meglio, l erogazione che ha voluto, lineare e crescente al salire di giri a me piace. Cmq sia, tutto è bene quel che finisce bene. Ma i colli d asp. e d scarico sono rimasti stock?!nn ricordo

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk



questo lo dice lui...la rullata dice altro....l'auto fino 4500 è ferma! io dico che appaiati in autostrada da 80 all ora in su in quarta una preparazione con td04 e motore stock gli da 1 km
-Motore:stock
-trazione: toyo R888
-Assetto:B14 track day,camber kit ,powerflex
-Freni:freni ant 312 mm
-262 cv ,371nm, 2/8000 giri no limit
Avatar utente
capetta
Drift King
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 04/06/2009, 19:24
Località: Rovereto
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: Preparazioni motore spinte e GPL … fantascienza o realtà

Messaggioda teos81 » 06/04/2018, 9:00

si probabilmente anche in sesta da 40 a 50 all ora una ihi va di piu :lolno: :lolno: :lolno:
teos81
Parcheggiatore
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 20/02/2015, 13:42
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto esseesse
Colore: Bianco 1949

PrecedenteProssimo

Torna a Motore e Meccanica

 


  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron