problemi cambio/frizione??

problemi cambio/frizione??

Messaggioda 595white » 18/09/2018, 15:55

ciao a tutti, dopo un anno con la mia compe sono sul punto di voler salire con i cavalli. attualmente ho 14 mila km ma da sempre sento un rumore provenire da fuori , rumore che si verifica all'inserimento della marcia e dopo l'inserimento anche al rilascio della frizione. a orecchio sembra proprio il rumore degli ingranaggi che si accoppiano. da fermo nulla, da spento nulla, solo in marcia a bassi giri_
l'officina mi ha scaricato dicendo che è normale, ora io apro questo post per chiedere a chiunque abbia informazioni, sia in prima persona che da meccanico/amici ecc.. cosa potrebbe essere? normale? a qualcuno è mai capitato?
non posso procedere con la preparazione (magari contatto il cap se non mi è distante) perchè essendo in garanzia vorrei far risolvere la cosa. Ormai non posso più sentire questo "gnik" all'inserimento marcia e rilascio frizione, qualcuno mi aiuti perfavore . :roll:
595white
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth 595 Competizione
Colore: Bianco Gara

Re: problemi cambio/frizione??

Messaggioda Davide73 » 18/09/2018, 20:50

Guarda, io ho aumentato la cavalleria con auto in garanzia.
Quest' ultima ovviamente decade ma per me non e' un problema.
Se per te lo e', io andrei in concessionaria bello incazzato.
Se sei sicuro che l auto ha un problema sono OBBLIGATI a farsene carico e cercare di risolverlo.

Oppure fai come me.
Davide73
Parcheggiatore

Colore: Rosso Officina

Messaggioda 595white » 18/09/2018, 21:02

Davide73 ha scritto:Guarda, io ho aumentato la cavalleria con auto in garanzia.
Quest' ultima ovviamente decade ma per me non e' un problema.
Se per te lo e', io andrei in concessionaria bello incazzato.
Se sei sicuro che l auto ha un problema sono OBBLIGATI a farsene carico e cercare di risolverlo.

Oppure fai come me.

della garanzia non è che mi importi granchè, se l'auto va bene non mi serve.. ma il problema è che non so se ho un problema, poichè per loro il rumore è normale, ma io non ho mai sentito ciò su altre auto

per questo chiedo qui, mi sembra di vedere gente competente
595white
Neopatentato

Messaggioda Davide73 » 19/09/2018, 21:05

Credo sia molto difficile centrare una diagnosi online....a maggior ragione se I meccanici del concessionario sostengono che l auto e' a posto.
Ma poi, ammettiamo che qualcuno si sbilancia su cosa potrebbe essere, che fai?
Vai dal conce e gli dici che "gente competente" ti ha detto che potrebbe essere che so'...... lo spingidisco (sparo a caso).
Ti smontano la frizione, non e' lo spingidisco, ti fanno pagare la manodopera e la tua 500 non guarisce dal gnik gnik.

Scusa se permetto un consiglio. A questo punto vai da un preparatore ( bravo) e gli spieghi con molta trasparenza il problema e se puo' aiutarti a risolverlo.
Gli dici che vuoi aumentare I cavalli ma sei preoccupato per quel rumore e finche' quel rumore non se ne va, non te la senti di mettere mano al motore.

Ricorda che un un onesto e professionale preparatore prima di tutto e' un ottimo meccanico, e sara' lui il primo a consigliarti di sfruttare ,eventualmente ,la garanzia della tua auto!
Certo....serve la persona giusta.
Davide73
Parcheggiatore

Colore: Rosso Officina

Messaggioda 595white » 19/09/2018, 22:04

Davide73 ha scritto:Credo sia molto difficile centrare una diagnosi online....a maggior ragione se I meccanici del concessionario sostengono che l auto e' a posto.
Ma poi, ammettiamo che qualcuno si sbilancia su cosa potrebbe essere, che fai?
Vai dal conce e gli dici che "gente competente" ti ha detto che potrebbe essere che so'...... lo spingidisco (sparo a caso).
Ti smontano la frizione, non e' lo spingidisco, ti fanno pagare la manodopera e la tua 500 non guarisce dal gnik gnik.

Scusa se permetto un consiglio. A questo punto vai da un preparatore ( bravo) e gli spieghi con molta trasparenza il problema e se puo' aiutarti a risolverlo.
Gli dici che vuoi aumentare I cavalli ma sei preoccupato per quel rumore e finche' quel rumore non se ne va, non te la senti di mettere mano al motore.

Ricorda che un un onesto e professionale preparatore prima di tutto e' un ottimo meccanico, e sara' lui il primo a consigliarti di sfruttare ,eventualmente ,la garanzia della tua auto!
Certo....serve la persona giusta.

ed è quello che farò, ma è impossibile che in 10 anni (se non di più) che fanno ste 500 sono l'unico che ha questi sintomi.
l'avrò sfasciato io magari con un uso intenso?? e tutti quelli con over 200cv?? boh.. appena avrò notizie magari ti aggiorno.
595white
Neopatentato

Messaggioda capetta » 24/09/2018, 10:32

il cambio non deve fare nessun rumore anomalo...se ne senti devono cambiarti il cambio....punto....se vuoi passa che lo sento e ti dico....dicerto se c'è un rumore che ti da fastidio qualcosa non va come deve....probabilmente qualche sincro rompe le palle e ti dicono che è normale...ma se non l è il cambio va cambiato in GARANZIA.
-Motore:stock
-trazione: toyo R888
-Assetto:B14 track day,camber kit ,powerflex
-Freni:freni ant 312 mm
-262 cv ,371nm, 2/8000 giri no limit
capetta
Drift King

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Messaggioda 595white » 25/09/2018, 23:51

capetta ha scritto:il cambio non deve fare nessun rumore anomalo...se ne senti devono cambiarti il cambio....punto....se vuoi passa che lo sento e ti dico....dicerto se c'è un rumore che ti da fastidio qualcosa non va come deve....probabilmente qualche sincro rompe le palle e ti dicono che è normale...ma se non l è il cambio va cambiato in GARANZIA.

ehi Cap ciao, grazie per la risposta. in officina ci sono tornato ed il capo(officina) insiste si tratta dell'albero che ha troppo gioco con i vari ingranaggi al momento dell'inserimento marcia, in scalata il rumore non avviene. devo aspettare il tecnico da fuori
595white
Neopatentato

Messaggioda 595white » 26/09/2018, 9:12

c'è da dire anche un altra cosa, questo tick non avviene solo dal cambio marcia ma anche al rilascio della frizione. quindi il problema non so se può essere il cambio. si sente solo a finestrini aperti e la macchina non ha problemi, non gratta ed entrano super facilmente, frizione molle e cambio fluido, direi troppo. quasi entrano da sole le marce

inoltre avviene solo a bassi giri e solo se faccio una cambiata veloce (ma sempre andando piano, andando forte nulla).. se cambio marcia e rilascio frizione a modalità nonno , tanto per dire, non avviene il rumore. sembra come se al rilascio sbattesse qualcosa
595white
Neopatentato

Messaggioda capetta » 27/09/2018, 7:45

ripeto...non deve esserci nessun rumore....ti cambieranno il cambio poi vieni da me e aumentiamo la birra..... :D :D :D :D
-Motore:stock
-trazione: toyo R888
-Assetto:B14 track day,camber kit ,powerflex
-Freni:freni ant 312 mm
-262 cv ,371nm, 2/8000 giri no limit
capetta
Drift King

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Torna a Motore e Meccanica

• Argomenti simili
    Risposte