Problemi con la Evo

Problemi con la Evo

Messaggioda badcat » 25/08/2017, 16:43

Salve a tutti,
ho dei problemi con la mia evo e non so pìù cosa fare.....vorrei chiedere a voi un consiglio a riguardo:
Sulla evo ho effettuato in ordine: scarico completo con 200 celle, dado mandata olio turbina modificato, mappa serial tuning stage 2 evo, ic orra e manicotti sottoturbina e malefico sostutuiti, aspirazione diretta.
Premetto che la evo l'ho presa usata da un mio amico con 47.000km motore stock, ce l'ho da circa 5 mesi e tutti le modifiche le ho quindi effettuate quando era di mia proprietà.
Ho usato la macchina alcune settimane con questa preparazione senza avere il minimo problema.
Un giorno, poco più di un mese fà, ho dato una bella tirata in autostrada e tornato a casa sembrava tutto perfetto.
Il giorno dopo già mi sembrava che fischiasse un po più del solito e ci fosse qualcosa che non andava. Nel pomeriggio ho fatto qualche prova ed effettivamente mi dava come l'impressione di qualche manicotto che sfiatava e quando la turbina piccava la pressione,fino che poi non mollavo il gas, sentivo un rumore stranissimo, pareva quasi una trombetta di carnevale.
Mi è anche capitato un paio di volte di affondare il pedale in 2a e al rilascio sentire lo sbuffo della popoff, innestando poi la 3a e affondando al rilascio dell'acceleratore nessun sbuffo.
Ho controllato tutti i manicotti esternamente e tutto sembra in ordine. Ho anche anche sostituito l'attuatore della popoff e la pierburg ma non è cambiato nulla. Ho anche controllato la girante del lato freddo della turbina ed è perfettamente pulita e non presenta il minimo gioco.
Altra cosa, ho notato che questo rumore di "trombetta" si sente molto di più quando ci sono temperature esterne basse. A volte è cosi forte che mi vergnognavo a fare un sorpasso.
Per concludere è una settimana che non sento più la "trombetta" ma la turbina fischia fortissimo dallo scarico già dai bassi giri e lo fa sempre di più. Mi hanno detto che sicuramente è la girante sbilanciata e quindi turbina da cambiare.
Da una diagnosi con multiescuscan, le pressioni sembrano regolari, a anche pressione effettiva e obiettivo sono allineate. L'unica cos che il mio meccanico no capisce sono i valori della farfalla che danno come apertura massima 25%.
A parte questi problemi la macchina comunque spinge bene e non vuoti nel rendimento ecc.
Ora quindi non riesco a capire se tutti questi problemi sono legati alla turbina e sostituendo quella finalmente risolvo....o se dopo averla cambiata rischio di rompere pure quella nuova.

So che è tutto molto complicato sia spiegarsi che capirsi tramite un semplice messaggio.
Ma che cosa mi consigliate di fare??
badcat
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Punto Evo
Colore: Bianco Gara

Re: Problemi con la Evo

Messaggioda Luca79 » 25/08/2017, 17:36

Ciao' io ho avuto lo stesso sintomo quando mi si sono rotti i prigionieri del collettore di scarico....
Luca79
Rally Driver

UTENTE BANNATO

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Nero Scorpione

Messaggioda badcat » 25/08/2017, 18:24

Quando farò sostituire la tubina dirò che controllino bene anche i collettori ecc.
E' quel rumore di trombetta che non si riesce a capire cosa sia....alcuni mi dicono che può essere la farfalla che chiude per troppa pressione, ma dai grafici non sembra chiudere.
Oltre al fatto che non lo fa più....ma non mi stupirei se tornasse da un momento all'altro.
badcat
Neopatentato

Messaggioda Magagna » 25/08/2017, 18:33

badcat ha scritto:Quando farò sostituire la tubina dirò che controllino bene anche i collettori ecc.
E' quel rumore di trombetta che non si riesce a capire cosa sia....alcuni mi dicono che può essere la farfalla che chiude per troppa pressione, ma dai grafici non sembra chiudere.
Oltre al fatto che non lo fa più....ma non mi stupirei se tornasse da un momento all'altro.

Prima di cambiare tuba controlla i collettori come dice Luca
Aspirazione diretta Supersprint, skat, centrale diretto e scarico Supersprint omologato.
Molle H&R -3 più koni street.
IC e Radiatore olio Orra
Kit TD04 Arlecchino. Mappa DMP Motors. 242,4 Hp - 334Nm

Immagine
Magagna
Trackday Driver

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Messaggioda LO_ZIO_85 » 25/08/2017, 19:21

Luca79 ha scritto:Ciao' io ho avuto lo stesso sintomo quando mi si sono rotti i prigionieri del collettore di scarico....

Stessissima ma cosa, ma noi con la GPA.

Inviato dal mio M-PPxS531 utilizzando Tapatalk
Kit supersport bianco n. 35
Tutta stock fino all ultimo bullone

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto SuperSport
Colore: Grigio Campovolo

Messaggioda badcat » 25/08/2017, 19:36

Magagna ha scritto:
badcat ha scritto:Quando farò sostituire la tubina dirò che controllino bene anche i collettori ecc.

Prima di cambiare tuba controlla i collettori come dice Luca

Però il fischio fortissimo lo sento dallo scarico, mentre nel vano motore e sull'aspirazione nessun sibilo. Per quello si ipotizzava che fosse la girante di scarico sbilanciata.
badcat
Neopatentato

Messaggioda LO_ZIO_85 » 25/08/2017, 22:49

Non è che sfiata la linea di scarico? Il completo con il kat 200 celle, chi te la costruito? Un artigiano o ha una marca questo completo?

Inviato dal mio M-PPxS531 utilizzando Tapatalk
Kit supersport bianco n. 35
Tutta stock fino all ultimo bullone

Immagine
LO_ZIO_85
Rally Driver

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto SuperSport
Colore: Grigio Campovolo

Messaggioda badcat » 26/08/2017, 8:45

E' lo scarico completo della power motive con valvola di scarico.
Ho già controllato la linea e non ci sono perdite.
Il sibilo si sente anche con valvola chiusa, mentre ovviamente con valvola aperta è acutissimo.
badcat
Neopatentato

Messaggioda MATOMOTO » 26/08/2017, 9:51

Come ti ha detto Luca, controlla i collettori.

Ciao Andrea