RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO

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Messaggioda lorve84 » 16/03/2018, 16:08

Ciao a tutti.
ho provato cercare in giro ma non vedo discussioni riguardo questo argomento...

il punto è che vorrei capire se serve davvero installare un radiatore olio o meno su una GPA che farà 2 pistate all'anno e per lo più giri in montagna.
voi che ne pensate? vale la pena o meglio tenere i soldi per altro?
avete qualche suggerimento su componenti-installaggio ecc ecc?

in giro non se ne parla molto.. :?

considerate che la mia GPA ha solo la classica mappa con filtro e scarico, quindi nulla di estremo...

grazie!! ;)
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Re: RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO

Messaggioda damianolawh » 16/03/2018, 16:34

Per turbina IHI non serve a nulla...e anche se fosse equipaggiato da una garrett sono turbine raffreddate ad acqua ed olio infatti adotta lo scambiatore acqua olio di serie il ns motore.
Io lo monto in quanto utilizzando una mitsubischi td04 raffreddata ad olio ed in pista o comunque con un'utilizzo molto gravoso quest'ultimo tende a salire di temp.
Per il montaggio :think:
i kit plug&play che trovi in vendita non sono realmente plug&play va limato con un dremer parte del monoblocco in prossimità dell'attacco bocchettone scambiatore che va alla pompa olio, il tubo scarico olio del turbo che sdoppia allo scambiatore ( lo scambiatore va rimosso ) va portato direttamente in coppa, dal sandwich che monterai devi forare la vite vicino la mandata per portare l'olio al turbo, se monti l'aspirazione diretta non hai lo spazio a sufficienza per farci stare anche il radiatore anche rimuovendo il fendinebbia e la griglia, perciò devi tagliare la parte interna superiore della calandra/ossatura di plastica dove è fissato la sirena clacson, spostarla e limare tutto :mrgreen: quindi un frontale tipo frankestein insomma :mrgreen: con radiatore a vista dietro la griglia logo.
Per il filtro olio ci va quello delle vecchie panda cmq dei motori fire quelli in ferro
Ripeto, finchè hai turbine raffreddate ad acqua ed olio non ne hai nessun bisogno.
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Re: RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO

Messaggioda damianolawh » 16/03/2018, 16:37

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Re: RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO

Messaggioda lorve84 » 16/03/2018, 18:19

Si io monto la Garrett. ho una ss.
beh ma non dovrebbe aiutare a raffreddare anche l'olio in circolo nel motore? io pensavo servisse più a questo che al raffreddamento della turbina....

credevo che avendo già una coppa un po piccola avere un sistema di raffreddamento in più potesse solo giovare...
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Re: RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO

Messaggioda damianolawh » 16/03/2018, 18:37

lorve84 ha scritto:io pensavo servisse più a questo che al raffreddamento della turbina....

non parlavo della sola turbina, altrimenti non monterebbero di serie uno scambiatore olio/acqua.
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Re: RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO

Messaggioda lorve84 » 16/03/2018, 20:24

ok quindi abbiamo già di serie un sistema di raffreddamento per l'olio...questo non lo sapevo :shifty: :shifty:

quindi in sostanza bastano un paio di strumenti per temperatura e pressione olio e dovrei stare tranquillo?

grazie per le risposte!
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Re: RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO

Messaggioda damianolawh » 16/03/2018, 20:36

Si, monta due manometri, uno controllo temperatura ed Uno pressione e verifica tu stesso le temperature di esercizio.
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Re: RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO

Messaggioda lorve84 » 16/03/2018, 21:02

ok! lo farò quanto prima!
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Re: RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO

Messaggioda Straie8 » 18/05/2018, 23:17

Consigli per un buon kit qualità/prezzo di radiatore olio aggiuntivo con tubi e basetta? Plug&play?
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Re: RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO

Messaggioda ORSO » 21/05/2018, 7:31

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