rumore metallico motore

rumore metallico motore

Messaggioda cancello » 19/07/2018, 10:53

ciao ragazzi, scusate un mio amico con 500 del 2009 ha sostituito il motore che ha rotto a gennaio con un'altro che gli ha fornito il suo meccanico, la macchina va benissimo, ci ha già fatto 5000 km, unica cosa che ha notato un fastidioso rumore metallico tipo martelletto sotto i 2000 giri, in accelerazione non si sente nulla, solo da ferma e facendo salire sopra i 2000 giri il motore come si riabbassa il regime si sente questo rumore e solo con il motore caldo, sotto il consiglio del meccanico invece del 5w40 ha sostituito olio motore con un 10w60 ma non è cambiato nulla.
la 500 è originale non ha nulla giusto un pannello bmc, sono ben accettati i consigli, grazie a tutti :wave:
cancello
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: rumore metallico motore

Messaggioda cancello » 20/07/2018, 7:59

spero tanto che il buon Capetta legga il tread,capisco benissimo che dare informazioni attraverso un forum senza avere sotto gli occhi l'auto è molto difficile, magari è già capitato e già sà cosa può essere,comunque ieri pomeriggio il meccanico che gli ha installato il nuovo motore ha ascoltato con delle cuffie tipo dottore con un puntale lunghissimo vari punti con il motore caldo, ha garantito che quel motore è sicuro al 100% che aveva pochissimi km perchè è stato tolto da una grande punto sport 120 cv incidentata e demolita, unica cosa che era fermo da parecchi anni, ha detto di camminarci e fare qualche cambio olio ravvicinato con rispettivo flush, a me non sembra un rumore da trascurare anche perchè il mio amico avrebbe intensione di elaborare la 500 :(
cancello
Neopatentato

Messaggioda FabioLk » 20/07/2018, 19:31

cancello ha scritto:ciao ragazzi, scusate un mio amico con 500 del 2009 ha sostituito il motore che ha rotto a gennaio con un'altro che gli ha fornito il suo meccanico, la macchina va benissimo, ci ha già fatto 5000 km, unica cosa che ha notato un fastidioso rumore metallico tipo martelletto sotto i 2000 giri, in accelerazione non si sente nulla, solo da ferma e facendo salire sopra i 2000 giri il motore come si riabbassa il regime si sente questo rumore e solo con il motore caldo, sotto il consiglio del meccanico invece del 5w40 ha sostituito olio motore con un 10w60 ma non è cambiato nulla.
la 500 è originale non ha nulla giusto un pannello bmc, sono ben accettati i consigli, grazie a tutti :wave:

A me è capito una cosa del genere, da ferma sentivo un rumore metallico molto fastidioso, sembrava di avere qualche componente dello scarico rotto.. tutto ciò è successo dopo il passaggio da scarico stock al completo supersprint Skat, tornato dal buon Capetta per altri lavori scoprimmo che erano le paratie del kat che ballavano leggermente e battevano sul down pipe.. tutto risolto con una stretta alle viti ;)
Probabilmente non sarà il tuo caso ma ti ho esposto una problematica ridicola ma plausibile :wave:
FabioLk
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth Punto Evo
Colore: Grigio Campovolo

Messaggioda cancello » 21/07/2018, 8:54

ciao grazie di essere partecipe alla discussione, purtroppo per il mio amico il rumore viene dal motore, stranamente l'auto non da nessun difetto marcia benissimo, solo da ferma a caldo in rilascio si sente questo maledetto martellamento :(
cancello
Neopatentato

Messaggioda damianolawh » 21/07/2018, 11:32

Zona camme, distribuzione, fase, è ok ?
damianolawh
Drift King

UTENTE BANNATO

Colore: Nero Scorpione

Messaggioda cancello » 21/07/2018, 12:27

grazie dell'interesse, il meccanico che ha fatto il lavoro ha "ascoltato" con una specie di stetoscopio con un puntale insistentemente nella zona testa/punterie vicino la distribuzione, a lui sembra venisse da li il battito, poi ha fatto la prova, a costo 0 per il mio amico, di provare con un olio più denso, purtroppo non è cambiato nulla :thumbdown:
cancello
Neopatentato

Messaggioda frapp » 22/07/2018, 14:25

Tendicinchia, volano (anche se il rumore viene da zona testa hai detto) o qualche cuscinetto .queste sono le cose che mi vengono in mente sinceramente per rumori metallici
PS. Non c'è più bisogno che lo dica, probabilmente lo metterò in firma: aspetta qualcuno più esperto di me
frapp
Neopatentato

Messaggioda damianolawh » 22/07/2018, 14:42

se prima di installare sto motore non produceva nessun suono è qualcosa nel motore stesso.
Il meccanico oltre a cambiargli l’olio sa dove metter le mani ? Lo dico perché ultimamente veri meccanici degni di esser definiti tali sono in via di estinzione
damianolawh
Drift King

UTENTE BANNATO

Messaggioda cancello » 23/07/2018, 10:11

da quanto ho capito il motore è stato fermo in un magazzino per parecchio tempo, il mio amico è dell'intenzione che se devono aprire il motore per un malfunzionamento dato che ha pagato per un motore buono pretende un'altro motore funzionante e non uno "rattoppato", ho chiesto in questo forum dato che Capetta ne ha fatti una moltitudine di questi motori
cancello
Neopatentato

Messaggioda damianolawh » 23/07/2018, 12:01

Quando compri i motori già pronti e chiusi è un po’ come l’uovo di pasqua, non sai mai la sorpresa che vi è all’interno.
Forse era già rumoroso probabilmente delle punterie usurate, idem qualche oliva di una camma ed ecco che produce il rumore.
Potrebbe provare a motore caldo a versare del protettivo olio, trattamento lubrificante nanotecnologia, non fa miracoli ma garantisce una ottima silenziosità.
Se il rumore si attenua hai già trovato la risposta.
damianolawh
Drift King

UTENTE BANNATO

Prossimo

Torna a Motore e Meccanica

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio