TD04 by Capetta

TD04 by Capetta

Messaggioda capetta » 04/07/2013, 17:15

Voglio aprire questo topic per illustrare bene fino a che punto si possa spremere il mio kit Td04 e relativa preparazione dell'intero motore.Preciso che le performance e rullate di questo motore fanno riferimento SOLO ed esclusivamente a questo motore! ogni motore è una storia a se e questo ,il mio....è stato curato in ogni dettaglio meccanico al fine di garantire performance e durata nel tempo ! Non posso mettere online valori tipo tempi di iniezione gestione carburazione ,anticipi portata iniettori controppressioni sulla chiocciola o come sono stati lavorati gli alberi a camme e le valvole...percui evitate di chiedere ...è come per la ricetta della coca cola.....nessuna la scoprirà.... :lol: :lol: :lol:

cmq bando alle cazzate e passiamo al sodo!

il motore è stato aperto in toto pulito e rifatto in ogni suo componente!

partendo dall'alto la testata è stata lavorata in aspirazione e scarico,montate valvole nimonic e riprofilati gli alberi a cammes originali con uno profilo stradale medio ,il condotto di aspirazione è stato levigato per levigare gli scalini di accoppiamento e montati iniettori grigi 440 cc derivazione audi,puliti tutti i sensori e tubazioni.....

guarnizione testata trimetallica

spianatura basamento e testata

rettifica cilindri troncoconica

pistoni wossner realizzati appositamente per questo e solo per questo motore per mantenere un rapporto di compressione di 9,78 e un valore di squish -0,3 mm

pallinatura bielle e bilanciamento di tutto

bronzine e tutto nuovo logicamente....

volano monomassa e frizione 4 petali rinforzata

differenziale wavetrack

Turbina TD 04 kit by capetta con tutti le ultime modifiche ....una volta montata sembra un motore originale.....




Immagine

dopo il rodaggio ci siamo trovati come sempre con serial e martino per definire a banco la mappa definitiva dato che la gestinone è subito apparsa molto complicata e differente dalle altre già fatte con kit TD04 e motore stock.....qui i valori di flusso della testa ,alberi e valvole variano tantissimo e le mappe vacchie erano decisamente sbaglaiate denotando da subito temperature oltre i 970 gradi e carburazione completamente sballata per non parlare di tutti gli altri valori che non tornavano minimamente! è bastato un passaggio di aria differente e portata per via degli alberi a camme per rendere unamappa perfetta....completamente inadatta....

dopo 12 ore ,70 litri di vpowwer bruciati siamo riusciti a far quadrare tutto!

il banco utilizzato non è un classico banco a rulli! questo è un banco studiato per lo sviluppo percui frena l'auto a carico massimo ogni tot giri che decidiamo noi.....

con questo sistema si crea la condizione di massimo stress possibile e si può monitorare grazie alla telemetria cosa accade nel motore ogni tot giri.....

la telemetria nel mio caso era composta da :

1)pressione collettori di aspirazione
2)termocoppia
3)pressione benzina
4)AFR
5)contropressione gas di scarico in chiocciola
6) cuffia monitoraggio battito

qui vedete la matassa di cablaggi necessari per monitorare il tutto....




Immagine


Immagine


Immagine


questi sono i dati definitivi

ricordo che questa rullata non è paragonabile con le rullate fatte su banchi tradizionali tipo supersprint! un conto è fare un lancio unico da 1000 a limitatore e fare la stampa un altro è stare 12 ore in sala frenando ogni tot giri e poi a fine giornata sommare tutte le rullate ed ottenere questa! se la mia auto ha pot max a 6500 giri capite che ne sviluppa sicuramente meno se la mettiamo a 6500 con freno al 100% per tot secondi.....rispetto al lancio classico dove passa per i 6500 per una attimo..... a brevissimo metterò online anche la rullata su banco tradizionale.



Immagine


Immagine

quello che è sbalorditivo a parte il numerino in se che dice tutto e nulla è avere la pot max a 6500 giri e averla praticamente costante fino a limitatore a 7500 giri...........la coppia di 300 Nm a 3000 giri in realtà sarebbe prima e superiore ma non abbiamo frenato tra i 2000 e i 3000........( pecca di questo banco.....non si sanno i valori intermedi.....) poi a 5000 altri 311 Nm costanti....una moto insomma....


non so se rendo l'idea ma avere 280 cv a 5500 giri non è come averli a 6500 e 7000...perchè il cambio a parità di rapporti sviluppa ben più velocità a 7000 che a 5500...insomma fa molta più strada...
-Motore:stock
-trazione: toyo R888
-Assetto:B14 track day,camber kit ,powerflex
-Freni:freni ant 312 mm
-262 cv ,371nm, 2/8000 giri no limit
Avatar utente
capetta
Drift King
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 04/06/2009, 19:24
Località: Rovereto
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: TD04 by Capetta

Messaggioda InfectedMush » 04/07/2013, 17:37

Un bel mostriciattolo insomma ;) :thumbup:
Ed ecco dove eri finito :D
GPA nero scorpione completamente originale.
Avatar utente
InfectedMush
Parcheggiatore
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/04/2013, 15:00
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Nero Scorpione

Re: TD04 by Capetta

Messaggioda Storm » 04/07/2013, 17:53

Auguri per la nuova "bimba"! ;)
Adoro guardarvi attraverso il mio specchietto..
Avatar utente
Storm
Parcheggiatore
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 06/06/2009, 14:51
Località: Milano centro e San Giuliano m.se
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Nero Scorpione

Re: TD04 by Capetta

Messaggioda daxfino » 04/07/2013, 18:01

Sti cazzi!
In strada come va?
Corri in ss a fare una rullata di paragone..complimenti! :clap:
240 cv
295Nm

Varano 1.25,5 1446
Modena 1.27,6 1446
S.martino del lago 1.51,7 1446
Monza 2.26,3 1446
Adria ? 1446
Mugello ? 1446
Monza 2.20,4 td04
Franciacorta 1.30,7 td04
daxfino
Trackday Driver
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 12/10/2011, 20:52
Località: fino mornasco (co)
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto SuperSport
Colore: Grigio Campovolo

Re: TD04 by Capetta

Messaggioda abarth+1987 » 04/07/2013, 18:04

Ammazza !!! complimet ..... si ma credo che adesso capetta la prova per un po di km e poi la rivede sta mappa hahahah
voglio vedere su banco ss cosa fa ;) ;) ;) ;) ;)
ciao cap buone accelerate !!!
MOTORE KIT 1446- aspirazione by capetta-(down pipe skat con benda termica-centrale diretto -finale con valvola capristo)- intercooler FORGE- manicotti turbo FORGE- termo coppia PLX-
ASSETTOBLISTEIN B8-molle EIBACH sportline- tubi treccia- ferodo racing- allegerita hlt bianchi 1949 ;) .
MAPPASTAGE 2 pro By SERIALTUNINGCV ... 220cv 305nm
Avatar utente
abarth+1987
Parcheggiatore
 
UTENTE BANNATO
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/06/2010, 11:03
Località: LIVRAGA
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: TD04 by Capetta

Messaggioda Peppe.83 » 04/07/2013, 18:20

Complimenti !!!!!
EX Grande Punto Abarth-Rosso Velocità Extraserie
Best Lap: Monza 2:32 - Franciacorta 1:34 - Arce 1:04
http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
Immagine
Avatar utente
Peppe.83
Drift King
 
Messaggi: 2326
Iscritto il: 08/08/2009, 14:10
Località: VITTUONE
Abarth posseduta: Una rivale ;)
Colore: Altro

Re: TD04 by Capetta

Messaggioda MATOMOTO » 04/07/2013, 18:23

La mappa fatta su questo banco frenato è definitiva. Di più dal motore non si può chiedere. Per un appassionato è una gioa vedere la professionalità di questi due tizi :lol: :thumbup: (Martino e Alex).

Giovanni ci devi dire anche come va su strada. 254 cv VERI non sono pochi.

Ciao Andrea

Ps ho visto che la pressione è di 1,30, avete provato ad aumentarla?
Powered by Capetta & Serial tuning.
MATOMOTO
Trackday Driver
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 03/09/2010, 15:08
Località: MESTRE
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Rosso Velocità

Re: TD04 by Capetta

Messaggioda dovo » 04/07/2013, 18:35

complimenti per il lavoro superlativo che avete svolto!!! ancora non ci hai detto come ti trovi con il nuovo differenziale!!
dovo
Parcheggiatore
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 26/09/2011, 21:30

Re: TD04 by Capetta

Messaggioda ORSO » 04/07/2013, 19:06

Complimentoni!
Ma una curiosità come mai ti hanno chiamato Capeta??? :lol:
Vacca che missile!!!
Orso-GPA Limited Edition

Immagine
Avatar utente
ORSO
Mai visto un ORSO su un Abarth?!
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: 06/06/2009, 10:28
Località: Soliera
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: TD04 by Capetta

Messaggioda vizzo82 » 04/07/2013, 20:04

Gran bel lavoro...
De kat linea di scarico da 60 catalizzatore 200 celle spostato dopo flessibile, filtro aria cda mappa leggera.
Avatar utente
vizzo82
Parcheggiatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/04/2013, 12:28
Località: Reana del rojale (UD)
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Prossimo

Torna a Motore e Meccanica

 


  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron