Tuning cerchi-ruote, decreto che liberalizza/AGGIORNAMENTO

Tuning cerchi-ruote, decreto che liberalizza/AGGIORNAMENTO

Messaggioda PhoenixXx » 08/03/2013, 17:13

Immagine
Avatar utente
PhoenixXx
Pistaiolo
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 16/06/2009, 13:22
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto esseesse
Colore: Bianco 1949

Re: Tuning cerchi e ruote: arriva il decreto che liberalizza

Messaggioda MATOMOTO » 08/03/2013, 17:28

Questa è una bella notizia ma bisogna aspettare il 27 per vedere le modalità.
Personalmente interesserebbe omologare un altro tipo di gomma visto che i 17 per me sono perfetti.

Ciao Andrea
Powered by Capetta & Serial tuning.
MATOMOTO
Trackday Driver
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 03/09/2010, 15:08
Località: MESTRE
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Rosso Velocità

Re: Tuning cerchi e ruote: arriva il decreto che liberalizza

Messaggioda Elaia91 » 08/03/2013, 17:45

Non si applica alle ruote incluse nella dotazione originale, né alle ruote sostitutive del costruttore del veicolo come specificato nei paragrafi 2.3 e 2.4.1. Non si applica inoltre alle “ruote speciali” quali sono definite al paragrafo 2.5, che restano assoggettate all’omologazione nazionale. Ovvero si applica a:
2.4. “ruote sostitutive”: le ruote destinate a sostituire le ruote originali durante l’utilizzo del veicolo; le ruote sostitutive possono appartenere a una delle seguenti categorie:
2.4.2. “ruote sostitutive identiche”: le ruote fabbricate utilizzando le stesse attrezzature di produzione e gli stessi materiali impiegati per le ruote sostitutive fornite dal costruttore del veicolo; esse differiscono dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo solo per la mancanza del marchio del costruttore e del numero di identificazione;
2.4.3. “ruote sostitutive replica”: le ruote che costituiscono una replica delle ruote sostitutive del costruttore del veicolo, ma che sono realizzate da un fabbricante che non fornisce tali ruote al costruttore del veicolo; in quanto a concezione (profilo, dimensioni, offset, tipo e qualità di materiali, ecc.) e a vita di esercizio esse non differiscono per nulla dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo;
2.4.4. “ruote sostitutive replica parziale”: le ruote prodotte da un fabbricante che non fornisce tali ruote al costruttore del veicolo; per quanto riguarda le loro caratteristiche di costruzione, l’inset, il PCD per il fissaggio della ruota e il diametro di centraggio corrispondono a quelli di una ruota originale, ma il profilo, i materiali, ecc. possono essere diversi;
2.5. “ruote speciali”: le ruote che non sono ruote originali e che non adempiono ai criteri di cui al paragrafo 2.4 (ad esempio ruote con cerchi di larghezza o diametro diversi);

in sostanza no cambia un cazzo perchè non si potranno montare cerchi di misure diverse da quelli a libretto.
Notare che in tutto il testo non c'è nemmeno un riferimento agli pneumatici...
Motore: aspirazione con tubo BMC, Kat 200celle-entrale omologato-finale solo tubo tutto 60mm supersprint, filtro BMC, v 300 competition 5W-40, IC By Flli Negrente Assetto: Bilstein B8, Eibach sportline, Tubi in treccia, Motul RBF600, EBC Yellow, dischi forati ss style Optional: Kit estetico supersport, luci targa e posizione a led, montanti esterni porte in pellicola carbon look, finestini anteriori oscurati fumè, posteriori rosso specchio
Avatar utente
Elaia91
Parcheggiatore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 30/05/2010, 13:06
Località: Monselice
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: Tuning cerchi e ruote: arriva il decreto che liberalizza

Messaggioda SUPERNOVA » 08/03/2013, 17:56

In soldoni Elia che significa? Tutto come prima?
Avatar utente
SUPERNOVA
Trackday Driver
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 05/06/2009, 17:56
Località: New York
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Nero Scorpione

Re: Tuning cerchi e ruote: arriva il decreto che liberalizza

Messaggioda MauroGPA » 08/03/2013, 22:48

SUPERNOVA ha scritto:In soldoni Elia che significa? Tutto come prima?

Attendo anche io delucidazioni.. :think:
GPA ROSSAcon kit estetico bianco. 226,1 cv 320 nm By Fastgarage
Avatar utente
MauroGPA
Drift King
 
Messaggi: 2408
Iscritto il: 31/07/2010, 10:40
Località: Milano
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Rosso Velocità

Re: Tuning cerchi e ruote: arriva il decreto che liberalizza

Messaggioda Elaia91 » 09/03/2013, 1:09

vuol dire che se venissero prodotti due modelli della stessa auto con equipaggiamenti diversi ad esempio un modello con i 17 e l'altro con i 18, nel caso tu avessi il modello con i 17, potrai chiedere l'aggiornamento del libretto per 18 senza bisogno di nullaosta del costruttore. Quello che non potrai invece fare è chiedere di avere i 19. Il testo parla chiaramente di cerchi "replica" degli originale e dice che non si applica a 2.5. “ruote speciali”, escludendo a priori la possibilità di omologare misure differenti da quelle previste dal costruttore

Elaia91 ha scritto:Non si applica alle ruote incluse nella dotazione originale, né alle ruote sostitutive del costruttore del veicolo come specificato nei paragrafi 2.3 e 2.4.1. Non si applica inoltre alle “ruote speciali” quali sono definite al paragrafo 2.5, che restano assoggettate all’omologazione nazionale. Ovvero si applica a:
2.4. “ruote sostitutive”: le ruote destinate a sostituire le ruote originali durante l’utilizzo del veicolo; le ruote sostitutive possono appartenere a una delle seguenti categorie:
2.4.2. “ruote sostitutive identiche”: le ruote fabbricate utilizzando le stesse attrezzature di produzione e gli stessi materiali impiegati per le ruote sostitutive fornite dal costruttore del veicolo; esse differiscono dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo solo per la mancanza del marchio del costruttore e del numero di identificazione;
2.4.3. “ruote sostitutive replica”: le ruote che costituiscono una replica delle ruote sostitutive del costruttore del veicolo, ma che sono realizzate da un fabbricante che non fornisce tali ruote al costruttore del veicolo; in quanto a concezione (profilo, dimensioni, offset, tipo e qualità di materiali, ecc.) e a vita di esercizio esse non differiscono per nulla dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo;
2.4.4. “ruote sostitutive replica parziale”: le ruote prodotte da un fabbricante che non fornisce tali ruote al costruttore del veicolo; per quanto riguarda le loro caratteristiche di costruzione, l’inset, il PCD per il fissaggio della ruota e il diametro di centraggio corrispondono a quelli di una ruota originale, ma il profilo, i materiali, ecc. possono essere diversi;
2.5. “ruote speciali”: le ruote che non sono ruote originali e che non adempiono ai criteri di cui al paragrafo 2.4 (ad esempio ruote con cerchi di larghezza o diametro diversi);
Motore: aspirazione con tubo BMC, Kat 200celle-entrale omologato-finale solo tubo tutto 60mm supersprint, filtro BMC, v 300 competition 5W-40, IC By Flli Negrente Assetto: Bilstein B8, Eibach sportline, Tubi in treccia, Motul RBF600, EBC Yellow, dischi forati ss style Optional: Kit estetico supersport, luci targa e posizione a led, montanti esterni porte in pellicola carbon look, finestini anteriori oscurati fumè, posteriori rosso specchio
Avatar utente
Elaia91
Parcheggiatore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 30/05/2010, 13:06
Località: Monselice
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: Tuning cerchi e ruote: arriva il decreto che liberalizza

Messaggioda Storm » 09/03/2013, 1:25

Quindi, se una GPA ha i 18'' a libretto (SS).. Io che ho la stock, potrò comunque montare i 18'' .. Giusto?!
E se volessi montare un /40?!
Adoro guardarvi attraverso il mio specchietto..
Avatar utente
Storm
Parcheggiatore
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 06/06/2009, 14:51
Località: Milano centro e San Giuliano m.se
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Nero Scorpione

Re: Tuning cerchi e ruote: arriva il decreto che liberalizza

Messaggioda mr.caio » 09/03/2013, 2:48

Storm ha scritto:Quindi, se una GPA ha i 18'' a libretto (SS).. Io che ho la stock, potrò comunque montare i 18'' .. Giusto?!
E se volessi montare un /40?!

Proprio quello che interessa anche a me Storm, sarebbe la volta buona che monto i 18" della SS ;)
... dove vai se lo Scorpione non ce l'hai ...
Avatar utente
mr.caio
Neopatentato
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/12/2010, 23:04
Località: Vicenza
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Re: Tuning cerchi e ruote: arriva il decreto che liberalizza

Messaggioda Storm » 09/03/2013, 3:31

mr.caio ha scritto:
Storm ha scritto:Quindi, se una GPA ha i 18'' a libretto (SS).. Io che ho la stock, potrò comunque montare i 18'' .. Giusto?!
E se volessi montare un /40?!

Proprio quello che interessa anche a me Storm, sarebbe la volta buona che monto i 18" della SS ;)


Ma io mi tengo i miei 17''.. Ma voglio passare a /40!!!
Adoro guardarvi attraverso il mio specchietto..
Avatar utente
Storm
Parcheggiatore
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 06/06/2009, 14:51
Località: Milano centro e San Giuliano m.se
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Nero Scorpione

Re: Tuning cerchi e ruote: arriva il decreto che liberalizza

Messaggioda fa2st » 09/03/2013, 11:38

Oltre alla misura anche il codice velocità più basso magari .. Così montiamo 4 toyo r888 e nn ci sono più problemi di trazione :D
Avatar utente
fa2st
Neopatentato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30/11/2011, 0:02
Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Prossimo

Torna a News dallo scorpione e dintorni

 


  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron