Upgrade 500 abarth

Upgrade 500 abarth

Messaggioda Raiden1983 » 28/03/2018, 12:18

Ciao a Tutti,
sono da poco possessore di una 500 Abarth essesse.
Volevo portarla a circa 210 - 220 cv totali, cambiare assetto ed impianto frenante. Budget circa 4500 euro.... Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo ed a presto.
Simone.
Raiden1983
Neopatentato

Abarth posseduta: Abarth 500
Colore: Bianco Gara

Re: Upgrade 500 abarth

Messaggioda Tuono83 » 28/03/2018, 12:41

Ciao, di che zona sei? è fondamentale per indicarti le persone qualificate alla quale rivolgerti.
Non sono il più esperto, però ho imparato molto in questo forum...
Credo che il tuo budget sia sufficiente per fare un buon lavoro ed ottenere la cavalleria che cerchi.
Drovrai però lavorare sui mercatini online per procurarti alcuni componenti in offerta per essere sicuro di non sforare.
Comunque per quanto riguarda preparazione motoristica la direzione più comune é: filtro, scarico, kat 200 celle (meglio skat se non hai problemi), turbina, intercooler.
Per sensori e iniettori dovresti essere a posto se non erro. I ragazzi mi correggeranno se ci fossero inesattezze.
Ciao e buon divertimento ;)
Tuono83
Neopatentato

Colore: Grigio Campovolo

Messaggioda Raiden1983 » 28/03/2018, 12:45

Ciao Tuono, grazie per la risposta, io sono di Perugia ed in effetti sarebbe gradito sapere a chi rivolgersi anche perché al momento non ne ho idea....
Per i prodotti che mi hai elencato mi potresti dire a tua avviso gli articoli precisi e se conosci anche il loro costo approssimativo.... Grazie ancora.
Simone.
Raiden1983
Neopatentato

Messaggioda Tuono83 » 28/03/2018, 13:59

Beato te!!! sei a 100km da Serial Tuning... oggi sento Alex il proprietatio, io sono di Milano e non sono ancora riuscito a passare.
Secondo me lui è il migliore... se ti affidi a lui non te ne pentirai. Puoi scrivergli una mail, ti rispondera appena può perche è pieno di richieste...vale la pena aspettaree pero!!!
Articoli precisi? la premessa è che su alcuni componenti non c'è un vero e proprio articolo migliore... l'importante è che svolga la funzione richiesta e che soddisfi le tue esigenze.
Esempio: io monto la turbina TD04 (230\240cv affidabili), per molti la migliore per range di erogazione e pressioni, e nella verisione XTR fatta da Capetta diventa qualcosa di incredibile (260\250cv a motore chiuso e completa affidabilità)
altri però preferiscono la garret 1446 che viene montata come primo equipaggiamento in molte versioni abarth e può tranquillamente erogare 210\220cv... Le due preparazioni piu comuni differiscono da questo componente fondamentale, ed in temini di prezzo puoi trovare cinesate o usate da 250euro come 900euro per la XTR nuova!!
Per il resto un'aspirazione diretta, lo scarico, intercooler hanno prezzi troppo variabili in base a qualità e apporto prestazionale.
Posso solo dirti che:
-lo scarico è meglio che sia superiore a 60
-l'intercooler è fondamentale che sia maggiorato (orra è uno dei più diffusi)
-il filtro a cono o spugna purchè l'aspirazione sia adeguata
-skat è meglio perchè la turbina respira di più ed è meno dispendioso (però illegale)

Ricorda inoltre che devi aggiungere freni e assetto e non costano 4 lire...

Dovrai lavorare sodo, ma penso che sia una delle parti migliori della preparazione e che alla fine ti aiuterà ad accrescere il tuo baglio personale di informazioni su questo piccolo gioiello! ;)

Inizia ad informarti per comporre un ipotetico carrelo con prezzi raccolti qua e la...(mercatino del forum, mercatini facebook, siti dei produttori, effettuando una banale ricerca con su scritto "per 500abarth") poi posti il tutto in questa pagina e con l'aiuto di gente molto più preparata di me potrai avere i riscontri che cerchi. :thumbup:
Tuono83
Neopatentato

Messaggioda Magagna » 28/03/2018, 23:15

Raiden1983 ha scritto:Ciao a Tutti,
sono da poco possessore di una 500 Abarth essesse.
Volevo portarla a circa 210 - 220 cv totali, cambiare assetto ed impianto frenante. Budget circa 4500 euro.... Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo ed a presto.
Simone.

Ciao. Quoto tutto quanto detto da tuono.
Una sola cosa. Prima di effettuare qualsiasi modifica fai un po' di km e vedi se il motore è ancora fresco. Se hai già sopra i 70/80k valuta bene la cosa.
Secondo me il budget per fare tutto ciô che hai elencato mi sembra un po' pochino. Però spulciando qua e là qualcosa cavi dal buco.
Già una linea completa supersprint con finale silenziato passi i 1000€ Specie col 200 celle che ti sconsiglio se metti una td04. Aggiungi per un assetto discreto almeno 800€. Se maggiori le pinze e metti tubi in treccia passi i 1000€.
Metti 400€ la mappa, la turbina concontorno tipo tubo ritorno olio ecc, intercooler e radiatore olio li ho presi adesso da Orra e li ho pagati 630€, e tante piccole cose come olio di quello buono e solo per motore e cambio partono altri 170€. Poi il filtro per l'ispirazione diretta, gli iniettori. I sensori ed i collettori dovresti già averli di tuo :D
Poi che fai... fai un bolide e non tieni sotto controllo il tutto? Wideband, Egt, manometro temperatura olio ed un altro per la pressione turbo....... e tante piccole cose che non ho elencato. LA MANODOPERA! Scusa lo sfogo :)
Fatti qualche amico ed inizia a girare sui mercatini come ti ha consigliato tuono.
Io ti ho elencato quello che ho messo io alla mia gpa, tutto frutto dei consigli degli amici che vedi in questo forum ma ho fatto le cose per gradi e sopratutto col tempo. Non comprare quei kit già pronti che sembra che spendi poco ed invece dopo ne spendi il doppio ma sii paziente.
Auguri
Aspirazione diretta Supersprint, skat, centrale diretto e scarico Supersprint omologato.
Molle H&R -3 più koni street.
IC e Radiatore olio Orra
Kit TD04 Arlecchino. Mappa DMP Motors. 242,4 Hp - 334Nm

Immagine
Magagna
Trackday Driver

Abarth posseduta: Abarth Grande Punto
Colore: Bianco 1949

Messaggioda ORSO » 29/03/2018, 7:14

quotone per la pazienza.
Altro consiglio, informati nella tua zona le Abarth che girano e provale.

Alla fine la dovrai usare tu, così vedi quella che ti può piacere di più per l'utilizzo che ne fai
Orso-GPA Limited Edition

Immagine
ORSO
Mai visto un ORSO su un Abarth?!

Messaggioda Raiden1983 » 30/03/2018, 19:00

Grazie @orso @magagna....come faccio a capire se il motore regge... Considera la mia 500 ha 100.000 km, ho appena fatto frizione e distribuzione oltre che la normale manutenzione. Sareste così gentili da incollati qualche link per i prodotti che mi avete specificato... Ho provato ma non ci sto capendo molto.... Tipo il sito di orra racing non riesco a trovarlo. Comunque grazie veramente per i consigli.... Secondo voi quale sarebbe il budget corretto per i lavori descritti?
Grazie
4.
Raiden1983
Neopatentato

Messaggioda Magagna » 30/03/2018, 22:34

Raiden1983 ha scritto:Grazie @orso @magagna....come faccio a capire se il motore regge... Considera la mia 500 ha 100.000 km, ho appena fatto frizione e distribuzione oltre che la normale manutenzione. Sareste così gentili da incollati qualche link per i prodotti che mi avete specificato... Ho provato ma non ci sto capendo molto.... Tipo il sito di orra racing non riesco a trovarlo. Comunque grazie veramente per i consigli.... Secondo voi quale sarebbe il budget corretto per i lavori descritti?
Grazie
4.

Con 100k io ti sconsiglio di fare tutto cio'.......... goditela un po'. Inizia con assetto scarico e mappa e vedrai che ti sembrerà di guidare totalmente unaltra macchina.
Aspirazione diretta Supersprint, skat, centrale diretto e scarico Supersprint omologato.
IC e Radiatore olio Orra

Immagine
Magagna
Trackday Driver

Messaggioda Magagna » 30/03/2018, 22:38

Magagna ha scritto:
Raiden1983 ha scritto:Grazie @orso @magagna....come faccio a capire se il motore regge... Considera la mia 500 ha 100.000 km, ho appena fatto frizione e distribuzione oltre che la normale manutenzione. Sareste così gentili da incollati qualche link per i prodotti che mi avete specificato... Ho provato ma non ci sto capendo molto.... Tipo il sito di orra racing non riesco a trovarlo. Comunque grazie veramente per i consigli.... Secondo voi quale sarebbe il budget corretto per i lavori descritti?
Grazie
4.

Con 100k io ti sconsiglio di fare tutto cio'.......... goditela un po'. Inizia con assetto scarico e mappa e vedrai che ti sembrerà di guidare totalmente unaltra macchina.

Per quanta riguarda Orra ti posso dare il numero di cellulare però lintercooler gia' da solo per il cinquino se non dico cavolate ci vogliono intorno ai 550€ Io per la punto lo ho pagato 280 compreso di manicotti ma per 500 costa molto di piu. Per ora puoi lasciarlo stare se decidi di rimanere con ihi e fare i lavori basilari.
IC e Radiatore olio Orra

Immagine
Magagna
Trackday Driver

Messaggioda Tuono83 » 30/03/2018, 23:30

Allora direi che prima trovi un buon impianto brembo e assetto...magari una buona offerta e la rendi sicura e divertente! poi vedi cosa ti rimane...per arrivare a 210/220cv ci sono degli step se il budget è limitato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tuono83
Neopatentato

Torna a Motore e Meccanica

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio